Io e i Pigmei

Letteratura e libri di viaggio

Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella foresta, di Milandri Raffaella, Ed. Polaris

SCONTATO!!! Acquista on line "Io e i Pigmei"

Io e i Pigmei

Sito o fonte Web: viaggieturismoresponsabile.blogspot.it E' la cronaca del viaggio di una donna sola nella foresta, tra i Pigmei.
Una eroina dei tempi moderni, avventuriera in nome dei diritti umani.
"Un viaggio che comincia – descrive la giornalista Adelina Zarlenga – “dove finiscono le nostre certezze”. Un libro avvincente, ricco di testimonianze e di foto, in cui è racchiusa l’essenza della scrittrice: Raffaella Milandri, una donna tenace, capace di arrivare in capo al mondo pur di difendere i popoli più deboli. "

Con estrema trasparenza e semplicità, Raffaella Milandri, viaggiatrice solitaria, fotografa e attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, svela nel suo libro la drammatica situazione dei Pigmei. E i disagi fisici e psicologici di un viaggio nel cuore dell'Africa "vera".
Dice l'autrice: "Mi sono trovata di fronte ad una realtà cruda e drammatica: nessuno protegge il Popolo della Foresta, che è vittima insieme alla Foresta stessa. I popoli indigeni assurgono al ruolo di agnelli sacrificali. I Pigmei , oggetto di una sistema¬tica discriminazione da centinaia di anni, ora rischiano di scomparire. Per sempre. "

Scrive a tal proposito Raja James Sheshardi, della American University: “I Pigmei sono sfrattati e poi sfruttati; da molti Stati africa¬ni non sono considerati cittadini e viene rifiutata loro la carta d’iden¬tità, insieme a terra di proprietà, assistenza sanitaria ed educazio¬ne scolastica. Forzati da Governi e multinazionale del legname a lasciare le foreste, loro terre ance¬strali da sempre, hanno un destino di emarginazione, impoverimento e abusi"

Nella recensione del libro "Io e i Pigmei" , su La Stampa, scrive Irene Cabiati : "Il libro riesce ad inquadrare la situazione di un Paese, il Camerun, con 280 gruppi etnolinguistici spesso succubi della stregoneria, allegri e fieri della nazionale di football , inevitabilmente destinati a perdere la ricchezza delle foreste: sulle banconote da mille franchi qualche funzionario creativo ha pensato bene di far stampare la macchina che taglia il legname. Come segno di progresso naturalmente. "
Si legge in una recensione su Q Libri:
"Ma i Pigmei ? Chi tutela i Pigmei ? La loro estinzione in quanto semplici uomini e' autorizzata ? Strano mondo il nostro." (Pubblicato il 03 agosto 2012) - Letture Totali 68 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Camerun: tutti gli articoli/racconti Camerun: tutti gli articoli/racconti
Camerun Camerun. Passaporto
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di v...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camerun su Twitter
Camerun Camerun. Dormire
Per dormire , nelle città (Yaounde, Douala, Kribì) vi sono molte soluzioni. A...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camerun su Twitter
Camerun Camerun. La stagione delle piogge rende le strade dell’interno fangose, irriconoscibili e impercorr...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camerun su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

SCONTATO!!! Acquista on line "Io e i Pigmei"

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg