Camerun

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Camerun: dal passaporto al biglietto aereo Camerun

Passaporto
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità.

Visto
necessario, da richiedere presso l'Ambasciata e/o i Consolati del Camerun presenti in Italia oppure tramite agenzie di viaggio. Per ottenere il visto d’ingresso è necessario essere in possesso del biglietto di viaggio di andata e ritorno e l’invito da parte di una persona o da parte di un ente locale o essere in possesso di una prenotazione alberghiera.

Vaccinazioni
Obbligatorio il certificato di vaccino per la febbre gialla. Altamente consigliati i vaccini per tetano, colera, meningite e, se si va nella foresta, anche l'antirabbica in caso di morsi di scimmie o altri animali. Fondamentale una buona assicurazione sanitaria, ma fuori dalle città, bisogna cavarsela da soli. Indispensabile una buona farmacia da viaggio (antibiotico, antipiretico, antidiarroico, sali minerali, antistaminico, pomata al cortisone etc) . Qui la profilassi antimalarica non è un optional: ho incontrato molte persone affette da malaria. Qui pullulano zanzare, pappataci, e insetti vari , incluse formiche che mordono e cimici nei materassi (non all'Hilton!!). Al top della precauzione, ho portato con me anche un kit per l'estrazione del veleno di serpenti; poi, prima di ripartire, ho donato tutte le medicine residue ad un medico del posto. A causa di morsi di pappataci sulle braccia, al mio ritorno non ho avuto pace per oltre quattro mesi.

Soldi
La moneta che ha corso legale in Camerun è il Franco CFA (XAF). Carta di credito e bancomat possono essere inutili  fuori dalla città. Una buona scorta di denaro contanti  adeguatamente  riposta e suddivisa tra tasche, zaino etc è  raccomandata. Per cambiare euro o dollari, le case missionarie sono affidabili e applicano buoni tassi. Attenzione, in Camerun non c’è molta comprensione per noi occidentali, per il nostro stile di vita, i nostri vizi e le nostre debolezze. Un occidentale è visto spesso come un essere debole e inferiore fisicamente, che cela però una superiorità nel portafogli.

Periodo Migliore
Informatevi bene prima di scegliere il periodo del viaggio e la zona da visitare. La stagione delle piogge , nella foresta pluviale, fa pensare ad una gigantesca tinozza che versa acqua di continuo.

Patente
Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968). (Pubblicato il 06 agosto 2012)

Pagine correlate...


Camerun: tutti gli articoli/racconti Camerun: tutti gli articoli/racconti
Io e i Pigmei Io e i Pigmei. Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella foresta, di
Milandri Raffaella, Ed. Polar...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Io e i Pigmei su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Camerun SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg