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A'isha, l'amata di Maometto

Letteratura e libri di viaggio

A'isha, l'amata di Maometto, romanzo di Jones Sherry, Prezzo ‚ā¨ 9,90, 410 p., brossura, Ed. Newton Compton - Inviato il 12 giugno 2009 da nirmala.

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A'isha, l'amata di Maometto

Sito o fonte Web: www.amiciziafraipopoli.org Arabia Saudita, in prossimità delle coste del Mar Rosso nell'Hijaz del settimo secolo: qui si svolge la vicenda che riguarda la complicata situazione politica durante la diffusione dell'Islam e la storia privata di Maometto e A'isha.

A'isha significa vita. E questo √® ci√≤ che arriv√≤ nel cuore e nell'anima di Maometto, il profeta di Allah...A'isha viene promessa a Maometto fin dalla nascita, ma solo all'et√† di sei anni gli viene data in sposa ed entra nel pi√Ļ rigido purdah: chiusa tra le mura della sua stanza, separata dal suo compagno di giochi, infranti i sogni di bambina di diventare una donna libera che corre su un cavallo nel deserto e impugna la spada come un uomo...Non capisce il perch√®, ma, come tutte le donne e come solo le donne sanno fare, accetta tale condizione: unica consolazione le visite del padre che asciuga le sue lacrime e la conduce nel cortile per giocare con lei. Dopo il menarca avviene il trasferimento nella casa di Maometto che la chiama "piccola rossa" e l'adora colmandola per√≤ di un amore teorico, lontano, senza comprenderne le profonde radici. A'isha, ancora troppo piccola, ma gi√† profondamente collegata a quel canale divino che sempre la guider√†, anche e soprattutto negli errori che saranno poi in definitiva la sua salvezza, accetta questo amore puro senza riserve e diventa la sposa bambina in una casa dove sono presenti gi√† altre due sorelle-mogli. Con il tempo per√≤ avviene la naturale metamorfosi e comincia a desiderare di essere veramente amata da Maometto, non tanto per l'incontro fisico in s√©, quanto per la manifestazione tangibile ed il completamento che porta con s√© un atto d'amore di due anime compagne. Gi√†, perch√® A'isha "sente" senza spiegazioni razionali e logiche, che il proprio percorso di crescita √® inevitabilmente legato a Maometto; quest'ultimo al contrario pur essendo un illuminato, o un iniziato, ed in quanto tale, depositario di una verit√† derivante dal canale privilegiato con il divino, in quanto uomo ed essere umano, compir√† un percorso tortuoso prima di "ascoltare" la voce di Dio che gli offre in dono una compagna con la quale condividere il cammino. Al punto che A'isha √® "costretta" a commettere quasi l'errore di tradirlo in un contesto quale pu√≤ essere quello dell'Hijaz del settimo secolo: sottoposta alle sollecitazioni del suo giovane corpo, messa a dura prova dalle altre sei mogli gi√† presenti nell'harem, attratta dal suo compagno di giochi infantili che la desidera da sempre, sfiora il tradimento...Ricondotta a casa viene confinata nella sua vecchia stanza di bambina in attesa del giudizio di Maometto e dell'umma: capisce che il suo compito √® quello di percorrere una strada difficile e che il servizio al divino avverr√† solo accanto a Maometto e si prepara alla battaglia. Quando Maometto decide di riprenderla con s√© scagionandola dalle accuse infamanti, trova una donna che pretende una relazione di "divina passionalit√†": un rapporto dove la fusione delle anime √® testimoniata dalla fusione dei corpi. Ma per quanto Maometto la ritenga da sempre "la preferita" non coglie ancora la profondit√† del rapporto che va ben oltre la sfera terrena e che, senza saperlo, lo lega ad A'isha. Ci saranno altre mogli, sposate ufficialmente per "dovere", per intessere alleanze, in nome dell'Islam, ma spesso sposate per i desideri dell'uomo Maometto. A'isha dovr√† superare prove difficili, momenti in cui penser√† di abbandonare la strada, ma, essendo di indole forte e determinata, proseguir√† a testa alta. Maometto dovr√† trascorrere un intero mese di meditazione ed isolamento, nel suo capanno costruito su un albero, sordo a qualunque manifestazione, anche a quella della stessa A'isha che, disperata, fa un'accorata e autentica confessione di tutti i suoi patimenti, motivazioni, pensieri, emozioni, cercando di trovare un contatto autentico e spiegando quanto difficile √® stato e sar√† il suo compito. Solo dopo tutto questo, finalmente Maometto avverte, pur senza capirlo ancora nel profondo, quanto duro e ingiustificato √® stato il proprio comportamento e la cecit√† che non gli ha permesso di vedere al di l√† del velo: consapevole di avere ricevuto un dono prezioso che non ha saputo riconoscere, stabilisce di dovere correre il rischio di perderlo senza averlo mai avuto veramente e concede ad A'isha la libert√†. Ma A'isha vede finalmente negli occhi di Maometto ci√≤ che ha sempre desiderato: la comprensione di un disegno superiore che porta entrambi a compiere un cammino di spiritualit√† in comunione di corpo e anima ed accetta di restare. Ci saranno ancora cadute e ostacoli nel loro cammino ma li affronteranno nel nome di Allah e insieme. Pur trattando fedelmente il tema della diffusione dell'Islam e delle guerre che da essa derivarono, il libro √® una descrizione dettagliata dei tormenti dell'anima di A'isha, figura femminile poco nota, che tanta importanza ebbe nella "guida" del profeta Maometto: il percorso spirituale e fisico di due anime che si incontrano.
Maometto ebbe in tutte dodici mogli: morì tra le braccia di A'isha che lo aveva sempre accolto dopo ogni rivelazione, ma questa è un'altra storia.

Sherry Jones è attualmente corrispondente del Bureau of National Affaire dall'Idaho e dal Montana. Studiosa e appassionata di cultura islamica ha voluto con questo libro divulgare e approfondire un settore della vita privata di Maometto ancora oggi controverso: la sua storia di fede e d'amore con A'isha, la sposa bambina. Per questo motivo contro di lei è stata emanata una fatwa e ha pertanto deciso di rinunciare alla pubblicazione dell'opera negli Stati Uniti. (Pubblicato il 12 giugno 2009) - Letture Totali 59 volte - Torna indietro



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