Arabia Saudita

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Arabia Saudita: dal passaporto al biglietto aereo Arabia Saudita

Passaporto
In corso di validità di almeno sei mesi.

Visto
Non c'è niente di più complicato che ottenere un visto per l'Arabia Saudita, perché questo paese non concede visti turistici se non a gruppi di viaggio organizzati e con innumerevoli restrizioni. Per entrare nel paese è più utile un visto d'affari (per il quale è necessario che una persona fisica o giuridica saudita garantisca per voi), di lavoro, di transito o (se siete musulmano) di un visto per il pellegrinaggio maggiore o per quello minore (l'Umrah). Per un visto di transito dovrete rivolgervi almeno tre mesi prima del viaggio alla sede consolare saudita in Italia: tale visto vi consentirà di trattenervi nel paese per una settimana-dieci giorni

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: nessuno.

Elettricita
110V

Come arrivare
Raggiungere in aereo l'Arabia Saudita dall'Europa ha un costo alquanto elevato. Ci sono autobus tra l'Arabia Saudita e il Bahrain, Abu Dhabi, Dubai, Egitto, Giordania, Siria e Turchia. Un traghetto collega Jeddah a Suez, e traghetti per soli passeggeri fanno tratta da Jeddah a Port Sudan e Musawwa (in Eritrea).

Periodo migliore
E' tra novembre e febbraio quando il clima è mite, mentre le montagne dell'Asir sono al loro meglio poco prima e poco dopo perché in inverno sono spesso coperte di nebbia. Per il resto, i deserti dell'Arabia Saudita hanno climi estremi.

I soldi
La valuta è il Riyal. Se dovete cambiare contanti, i cambiavalute offrono un tasso leggermente più favorevole delle banche. Può essere un vero problema cambiare travellers' cheque, poiché molte banche e cambiavalute accettano solo quelli emessi dai circuiti che già trattano o quelli di chi ha un conto corrente. Consigli. 1- Consigli. 1- In genere nei ristoranti sauditi non è richiesta la mancia. C'è una percentuale per il servizio, ma i soldi non vanno ai camerieri (poco pagati), quindi considerate l'opportunità di aggiungere alcuni riyal al momento di pagare il vostro conto. 2- Tutto o quasi è generalmente negoziabile. Nei mercati beduini potete mercanteggiare all'infinito, ma altrove è un processo che si svolge in due sole fasi: chiedete uno sconto, ve lo fanno, sta poi a voi accettare o lasciare. 3- Portate sempre con voi la ricevuta originale dell'acquisto, poiché la richiedono.

Per guidare
E' sufficiente una patente occidentale (Pubblicato il 19 agosto 2004)

Pagine correlate...


Arabia Saudita: tutti gli articoli/racconti Arabia Saudita: tutti gli articoli/racconti
A'isha, l'amata di Maometto A'isha, l'amata di Maometto. A'isha, l'amata di Maometto, romanzo di Jones Sherry, Prezzo € 9,90, 410 p., brossura, Ed....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi A'isha, l'amata di Maometto su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Arabia Saudita SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg