Romania

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Romania: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
I voli interni sono economici, ma sono limitati.

Autobus
Economici, molto comodi se ci si adatta, utili per raggiungere le zone più esterne.

Treni
Il mezzo migliore in quanto sono frequenti. Ci sono cinque differenti tipi di treni: i 'personae', che sono i locali; gli 'accelerat', i 'rapid' e gli 'expres' e infine gli 'inter-city', questi ultimi servizio lusso. Per tutti, tranne i personae, è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, compresa peraltro nel prezzo del biglietto. Consigli. Se pensi di dormire a bordo (per visitare bene il paese ci vuole almeno un mese) fai attenzione ai furti di bagaglio col gas anestetizzante che sono diffusissimi.

Auto e moto
Le strade rumene, per la maggior parte, sono difficili, strette, con asfalti roovinati pieni di buche, con frequenti posti di blocco da parte della Polizia Stradale. Vecchi autocarri scaricano nell'aria nuvole di gasolio mentre la circolazione è continuamente rallentata ora da una coppia di mucche che traina un carro di legno carico di fieno, ora da un gruppo di oche che attraversa improvvisamente la strada, ma forse il bello di un viaggio in Romania sta anche qui, in una ruralità che da noi è pressocché inesistente. Il carburante è di qualità non troppo buona e costa una sciocchezza. Se si intende noleggiare un'auto (in verità è piutosto costaso) è sufficiente la patente di guida italiana.

Taxi
In città, fai attenzione con i taxi poichè 8 volte su 10 il tassametro è truccato. Inoltre se chiedi di andare in un locale potrebbero portarti davanti ad un ingresso secondario per dirti che il locale è chiuso e guadagnare così una nuova corsa.

Biciclette
La condizione delle strade consigliano una mountain bike.

Navi e traghetti
Per visitare il Delta del Danubio l'unico modo è servirsi di una imbarcazione. Le città rumene sono per lo più fornite di servizi di autobus, tram o filobus, e Bucarest anche di una rete metropolitana. In ogni città e paese è poi possibile servirsi dei taxi, che sono più cari per gli stranieri che per la gente del luogo. (Pubblicato il 22 settembre 2004)

Pagine correlate...


Romania: tutti gli articoli/racconti Romania: tutti gli articoli/racconti
Romania: Il Canto della Terra Romania: Il Canto della Terra. Il canto della terra, utilità per il viaggiatore che vuole essere informato sui costumi e ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romania: Il Canto della Terra su Twitter
Danubio, il Fiume dei Re Danubio, il Fiume dei Re. Danubio, il Fiume dei Re, racconto di Luca Ferrari per www.ilreporter.com
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Danubio, il Fiume dei Re su Twitter
Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti. Reportage di viaggio (piuttosto picaresco) fatto in romania, di Andrea Sceresini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Romania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella