Libia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Libia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
La cucina libica è decisamente semplice: minestre (chorba) a base di carne e verdure, couscous, riso, pollo o montone serviti con verdure bollite o insalata. Altre specialità sono il couscous, semolino con carne, cipolle e spezie, e il kufta, carne trita con cipolle e spezie. Lungo la costa è possibile mangiare buon pesce. Come bevande, spremute di frutta o acqua minerale. Le bevande alcoliche sono severamente proibite, attenti quindi anche a portarvele dietro. Lla birra è senza alcol.
I ristoranti sono economici e in genere di buona qualità. Per uno spuntino, entrate in un caffè. Consiglio. 1- I ristoranti chiudono presto ed è quindi buona norma non arrivare dopo le 20.30. 2- Il pane libico è ottimo e costa pochissimo.
Ghadamesh. 3- Tripoli. Non perdete i ristorantini lungo tutta la via che costeggia l'antica cittadella; offrono brochettes e pollo fritto.

Per dormire
Gli alberghi tendono a raggrupparsi in due opposte categorie: quelli di lusso e quelli molto economici. In entrambi servizio e manutenzione sono alquanto discutibili se non inesistenti. Numerosi gli ostelli della gioventù, semplici ma abbastanza ben tenuti, economicissimi. Trovate l'elenco presso Associazione italiana Alberghi per la gioventù, oppure all'Ostello centrale di Tripoli. Il campeggio libero è possibile praticamente ovunque ma è sempre consigliabile chiedere il permesso (al proprietario o chi chi vive nelle vicinanze...). Consigli. 1- Ghadamesh. Vi è un Tourist Camp attrezzato di bagni e docce, ma che non offre pasti. Due alberghi moderni si trovano invece sulla via che costeggia il margine sud del palmeto, poco ad est del Camp.

Posta,telefono, internet.
Poste. Le poste sono lentissime.
Telefonia fissa. Non si può telefonare dalle cabine pubbliche, è necessario sempre chiamare tramite operatore (è possibile che venga richiesto un documento di identità): basta dargli un bigliettino con scritto il numero che volete chiamare e attendere con pazienza la linea
Telefonia mobile. I telefoni cellulari GSM sono operativi solo nella zona di Tripoli e delle maggiori città. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Libia: tutti gli articoli/racconti Libia: tutti gli articoli/racconti
Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun su Twitter
Aboubhakar, l’imazighen di Ghat Aboubhakar, l’imazighen di Ghat. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, di Roberto "Robo Gabr'aoun"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Aboubhakar, l’imazighen di Ghat su Twitter
Un radiatore per Mohamed Un radiatore per Mohamed. Un radiatore per Mohamed è un ritratto tratto da "La Sabbia è in me" di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Un radiatore per Mohamed su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Libia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg