Deserto bianco

Racconti e Articoli di Viaggio

Racconto di viaggio tra le particolarità della Groenlandia, a cura di Francesca Chiolerio - Inviato il 10 marzo 2005 da F_Chiolerio.

Deserto bianco

Sito o fonte Web: digilander.libero.it/fchiole/ A Oslo per lavoro, ho ancora qualche ora libera, poi l’aereo; e allora via a Bygdøy per musei, il Vikingskipene e il Polarskipet Fram. I Vichinghi escono dalle saghe colorate con una potente aura di mito ed una tecnologia così sviluppata da essere tuttora ammirata dagli architetti navali per la semplicità e forza.

Navi con prue alte e vele quadrate le loro, usate per le spedizioni verso le coste dei mari del nord. Trovo la nave vera e originale di Oseberg, bella e ricca di incisioni ornamentali, e quella di Gokstad, più imponente. E poi la Fram – Avanti! – costruita nel 1892 per la prima spedizione di Nansen al Polo Nord, riutilizzata da Sverdrup per l’esplorazione delle coste groenlandesi e da Amundsen per la sua spedizione antartica, l’unica al mondo ad essere arrivata più al Nord e più al Sud. Fatta apposta per resistere alla pressione dei ghiacci, è impressionante immaginarla alla deriva per 18 mesi fra ghiaccio e tenebre.



Adesso è una vecchia signora a riposo, ma nelle minuscole cabine claustrofobiche ci sono i parka, le giacche, i pantaloni e gli stivaloni di pelo di foca di chi l’ha vissuta. E’ ancora animata la sala dei giochi e della musica, grandiosa la cucina, temibile l’infermeria con in bella mostra ordinata le pinze cavadenti, siringhe e strumenti vari che sembrano di tortura. E gli sci lunghissimi di legno con i laccetti di cuoio, nella stiva, e la sala motori ed io, con il cuore di pappa, che mi commuovo ancora con i singhiozzi per un nonnulla, io che mi attacco al timone perché anche “loro” una volta stavano là... e la bussola nel tabernacolo di ottone con la finestrella che si chiude ed il vento ed il verso dei gabbiani… Mammamia, tutto mi aiuta a rivivere un viaggio davvero un po’ speciale.

In viaggio con sei uomini. Ne conoscevo solo uno, altri quattro erano amici del mio amico, del sesto nessuno sapeva niente. Sono stati i compagni più splendidi, meravigliosi ed intelligenti che avessi mai potuto sperare di incontrare.



Kalaallit Nunaat, la terra degli uomini, è la più vasta isola della Terra. Grønland in danese, la terra verde, neologismo-beffa ideato dal condottiero e navigatore vichingo Eirik il Rosso che intorno al 982 avvistò quei fiordi desolati. Rientrato in Islanda raccontò di una terra fertile ed accogliente con l’evidente intenzione di convincere altri a ritornare con lui; tornarono tre anni più tardi e vi si stabilirono.

Territorio autonomo della Danimarca compreso tra l'Oceano Atlantico settentrionale e il Mar Glaciale Artico, si estende in gran parte oltre il Circolo Polare. Da Capo Morris Jesup a Capo Farvel sono 2.650 chilometri con 5.800 chilometri di coste scolpite da spettacolari fiordi.

Lo straordinario di questo paese è già tutto nella sua bandiera, metà bianca e metà rossa con un cerchio metà rosso e metà bianco: disegnata da un artista locale vuole rappresentare il sole, il mare, i ghiacciai, gli iceberg. continua "Deserto bianco" (Pubblicato il 10 marzo 2005) - Letture Totali 223 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti
L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale. La Groenlandia d'inverno, tra ghiacci e aurore boreali, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale su Twitter
Tipi groenlandesi Tipi groenlandesi. Breve saggio sulla Danimarca. Groenlandia, di Aiag...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tipi groenlandesi su Twitter
Danimarca. Groenlandia Danimarca. Groenlandia. Passaporto
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità valida per l'es...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Danimarca. Groenlandia su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella