Argentina

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Argentina: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
I prezzi dei voli interni argentini non sono economici: vale la pena considerare i pass a tariffe più economiche (Visit Argentina, Mercosur Air Pass, Tempo Libre, Escapada, Conozca Patagonia, Conozca Cataratas e Express Cabotaje) insieme al volo internazionale per l'Argentina di qualunque compagnia (prezzi a partire da 299/225 US$ ).

Autobus
Il servizio effettuato dai pullman argentini è buono e copre gran parte dell'esteso sistema stradale del Paese. Le unità da lunga distanza dispongono di bagni, aria condizionata e bar e nel prezzo del biglietto sono generalmente inclusi i pasti. Essendo la maggior parte dei pullman privati, le tariffe possono subire rapidi aumenti dovuti alle condizioni di mercato.

Treni
Il viaggio in treno è più economico di quello in pullman; i prezzi variano a seconda della classe prescelta, in media un biglietto di prima classe costa circa la metà di un biglietto in vagone letto (in Argentina non è affatto inconsueto dover viaggiare per 24-48 ore). Alcune imprese private hanno assunto il controllo dell'estesa rete ferroviaria del paese ma, se si escludono le linee pendolari di Buenos Aires, hanno mostrato ben poco interesse a migliorare il servizio passeggeri, che resta particolarmente scadente nelle province di Río negro, Chubut, Tucumán e La Pampa.

Auto e moto
Nonostante la capillare rete di trasporti esistente, il mezzo migliore per visitare l'Argentina resta l'automobile magari abbinata all'aereo per le tratte più lunghe. Il noleggio di un'auto è piuttosto caro. Per il noleggio è richiesta la patente internazionale e la carta di credito mentre il conducente deve avere almeno 21 anni anche se molte agenzie non consegnano l'auto a chi abbia meno di 25 anni.

In città
Buenos Aires. Consigli. Di notte usa solo i radio taxi. (Pubblicato il 23 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Argentina: tutti gli articoli/racconti Argentina: tutti gli articoli/racconti
Parque Nacional Torres del Paine Parque Nacional Torres del Paine. Racconto di viaggio in Argentina. Patagonia, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Parque Nacional Torres del Paine su Twitter
PATAGONIA: terra di armonie selvagge PATAGONIA: terra di armonie selvagge. I quaderni di Etnomusicologia sono una sorta di diario di vaggio con aggiunte rilevazioni ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi PATAGONIA: terra di armonie selvagge su Twitter
Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura. Tutte le sensazioni, e le informazioni, per visitare al meglio questo tempio della natura,...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Argentina SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg