Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia India India India: Odore d'India Odore d'India

Odore d'India

Racconti e Articoli di Viaggio

Sensazioni... indiane, di Liza Binelli per www.ilreporter.com

Odore d'India

Sito o fonte Web: www.ilreporter.com E' stato pubblicato un libro di recente con questo titolo. Già.. Ma che odore è? Chi l'ha conosciuto non lo scorda mai più. è un misto d'incenso, smog, fiori, aria calda, di cocco, di polvere che entra dalle narici e investe l'anima. Lo ricordano il cervello e il cuore.

E' la prima sensazione che s'avverte la mattina, spalancate le finestre del proprio appartamentino nell'ashram di Sathya Sai Baba a Puttaparthi; un villaggio dell'Andra Pradesh nel sud dell'India. Un posto ineguagliabile a nessun altro, perchè le cose che succedono, l'energia che s'avverte, gli strani incontri che si fanno, rendono questo luogo di devozione unico nel suo genere.

Per arrivarci occorrono tre ore d'auto dall'aereporto internazionale di Bangalore nel vicino stato del Karnataka.

La strada è per metà asfaltata per cui i sobbalzi, dopo un po' non si contano più. Si passa attraverso innumerevoli villaggi molto poveri e pieni di lucine. Si vedono persone a tutte le ore della notte, le donne, per esempio, con la loro cesta di fiori o frutta sulla testa devono percorrere molti chilometri prima di raggiungere il mercato dove, sedute per terra venderanno la merce per poche rupie.

Ma si vedono anche enormi camion, pullman carichi di cose e persone stipate che vanno chissà dove.
Torniamo all'ashram. Gli occidentali vengono ospitati in stanze poco adorne con bagno. Ci si accontenta. Chi va là non va in vacanza, va in pellegrinaggio, va a conoscere Swami come viene chiamato Sai Baba. Guru, maestro di vita, autore di libri che ha fatto tanto per il suo popolo.

Ci sono tre mense che offrono ottimi pasti: con un euro si mangia dall'antipasto al dolce. Poi sparsi per i grandi giardini smeraldini, curatissimi ci sono bancarelle di cocco, bibite e gelati. Si puಠmangiare tutto tranquillamente. Fuori no. Massima allerta.
La vita scorre con un ritmo diverso: i pensieri fluttuano e si avverte libertà.

La mattina si odono dagli altoparlanti i Veda, gli antichissimi testi della scienza indiani, seguiti dai bhajan i canti devozionali. Si possono ascoltare nel mandir, il luogo dove Baba saluta i devoti una volta al giorno, oppure dalle panchine immerse nel verde o mentre si passeggia.

L'aria è surreale, fa caldo, ma si sopporta.
Si vedono persone di tutte le razze, di tutti i culti. I bimbi indiani sono proprio simpatici, ti chiedono mille volte "How are you?"� e sorridono, sempre, anche se indossano pochi stracci e sguazzano scalzi nelle pozzanghere.

Si può visitare il villaggio di Puttaparthi ci sono shop, internet cafè e tre musei.

Una favolosa costruzione è l'università e gli studenti la frequentano gratuitamente. Così come curarsi presso l'ospedale è gratuito e ci lavorano diversi medici italiani.

Nell'ashram ci sono restrizioni alimentari, è vietato fumare e alle 21 i cancelli si chiudono. C'è un'esigente vigilanza notturna. Al ritorno, nel bagaglio si ha un carico d'esperienze che renderà migliori. (Pubblicato il 08 febbraio 2010) - Letture Totali 68 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


India: tutti gli articoli/racconti India: tutti gli articoli/racconti
Sulla spiaggia della Pagoda Bianca Sulla spiaggia della Pagoda Bianca. Alba sulla spiaggia di Puri nell’Orissa, in compagnia di bagnanti speciali, tra una folla ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sulla spiaggia della Pagoda Bianca su Twitter
Immagini di India Immagini di India. Ricordi di un viaggio in India, a cura di Ass. Kesma...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Immagini di India su Twitter
Breviario indiano Breviario indiano. Introduzione del libro-diario BREVIARIO INDIANO, di Pietro Zanetti, autopubblicato su "Il ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Breviario indiano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg