Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Danimarca. Groenlandia Groenlandia Danimarca. Groenlandia: Danimarca. Groenlandia Danimarca. Groenlandia

Danimarca. Groenlandia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Danimarca. Groenlandia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
I turisti che si recano in Groenlandia nei mesi invernali devono prevedere che all'aeroporto, a causa della posizione particolare della località, la temperatura può arrivare a 40° sotto zero. Si consiglia quindi, nel volo da Copenhagen, di portare con sé i cappotti pesanti nel bagaglio a mano.
Nelle escursioni in slitta trainata da cani è necessario dotarsi di abbigliamento extra pesante, come per esempio piumoni, poiché l'abbigliamento invernale tradizionale non è sufficiente. Alcuni alberghi ed uffici turistici offrono l'apposito abbigliamento di pelle a noleggio .

Curiosità
La Groenlandia fa parte del regno di Danimarca, ma dall'introduzione della Home Rule, nel 1979, ha ottenuto una certa indipendenza, trasformandosi in democrazia parlamentare.
Questo paese viene spesso associato al freddo e al buio; niente di più falso e contemporaneamente niente di più vero. Durante i mesi estivi in Groenlandia si contano più ore di sole che in qualsiasi altro paese dell'Europa del sud. L'esatto contrario in inverno...
La maggioranza della popolazione è di razza eschimese, ed ha molte affinità con gli eschimesi del Canada, dell'Alaska e della Siberia. Sono generalmente molto aperti e ospitali.
Nelle acque groenlandesi piene di icebergs alla deriva, si trovano diversi tipi di balene, il cui frequente avvistamento rende indimenticabile un viaggio in questo speciale paese ancora selvaggio.
I tupilak, piccole figure grottesche ricavate dai denti del tricheco o del narvalo o dalle corna della renna, rappresentavano originariamente degli spiritelli maligni. Oggi sono souvenir molto apprezzati, realizzati da abili artisti, che conferiscono ad ogni tupilak i caratteri dell'unicità.
Il sole di mezzanotte lo si incontra a nord del circolo polare artico. A Ilulissat, ad esempio, dal 25 maggio al 25 luglio il sole non tramonta mai.
Gli iceberg sono un po' ovunque. Nella Disko Bay, si ergono spesso fino a 100 metri al di sopra dell'acqua. La calotta polare dista solo 20 chilometri da Kangerlussuaq, percorribili a piedi, in automobile, in aereo o in bicicletta. Se opportunamente attrezzati, è possibile trascorrere la notte in tenda. (Pubblicato il 22 agosto 2004)

Pagine correlate...


Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti Danimarca. Groenlandia: tutti gli articoli/racconti
L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale. La Groenlandia d'inverno, tra ghiacci e aurore boreali, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale su Twitter
Deserto bianco Deserto bianco. Racconto di viaggio tra le particolarità della Groenlandia, a cura di Francesca Chiolerio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Deserto bianco su Twitter
Tipi groenlandesi Tipi groenlandesi. Breve saggio sulla Danimarca. Groenlandia, di Aiag...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tipi groenlandesi su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Danimarca. Groenlandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg