Portogallo

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Portogallo: dal passaporto al biglietto aereo Portogallo

Passaporto
l Portogallo fa parte della Comunità Europea quindi per andare a Lisbona serve solo una carta d’identità o un passaporto in corso di validità.

Visto
Non è necessario fino a 90 giorni di permanenza. Per periodi più lunghi in formarsi al consolato

Come arrivare
Numerosi i voli quotidiani dalle maggiori città italiane. Da Lisbona e Porto si può poi proseguire, con volo interno, per Faro (Algarve), Funchal (Madeira) e Horta (Azzorre). E' possibile raggiungere il Portogallo in treno (collegamento da Milano per Lisbona in circa 36 ore con cambio a Barcellona e Madrid). In pullman non esiste un collegamento diretto con il Portogallo, ma si può fare via Spagna. In automobile il tragitto più rapido è via Ventimiglia (A10), Barcellona, Madrid con la A2/E90 via Lérida e Saragozza e poi con la E90 via Merida e Badajoz fino a Lisbona.

Periodo migliore
Il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre bello da aprile a ottobre (tutto l'anno nell'Algarve). In linea generale, le precipitazioni si concentrano tra novembre e marzo. L'alta stagione va approssimativamente dalla metà di giugno a settembre, ad eccezione dell'Algarve, dove si protrae fino a inverno inoltrato.

Elettricità
La corrente elettrica è a 220/380 volts. Le prese di corrente hanno due spine circolari in conformità alle norme CEE.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Prima della partenza dall'Italia, è bene farsi rilasciare dall'ASL di appartenenza il mod. E111 con cui si potrà essere curati gratuitamente dal servizio sanitario portoghese. In caso di ricovero ospedaliero bisognerà pagare l'importo richiesto presso l'ospedale medesimo per poi chiederne il rimborso una volta rientrati in Italia. Uffici turistici, polizia e alberghi sono generalmente in grado di procurare l'indirizzo della farmacia, del medico o dell'ospedale più vicino.

I soldi
Sebbene i prezzi comincino ad aumentare con il progressivo allineamento alle norme fiscali dell'UE, il Portogallo è ancora uno dei paesi europei più convenienti per i turisti. Chi ha un budget estremamente limitato ed è disposto ad alloggiare in ostelli o campeggi e a prepararsi da solo da mangiare, se la può cavare davvero con poco. Lontano dalle zone turistiche i prezzi sono sensibilmente inferiori. I travellers' cheque si possono cambiare facilmente e con tassi più vantaggiosi di circa l'1% rispetto ai contanti, ma non sono assolutamente convenienti a causa delle alte tasse di commissione. Bancomat e carte di credito sono molto più comode e gli sportelli per il prelievo automatico si trovano in tutte le località turistiche di una certa dimensione. (Pubblicato il 23 novembre 2011)

Pagine correlate...


Portogallo: tutti gli articoli/racconti Portogallo: tutti gli articoli/racconti
Portugal meravilhoso (ma non in agosto) Portugal meravilhoso (ma non in agosto). Racconto di viaggio e impressioni nel Portogallo d'estate, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Portugal meravilhoso (ma non in agosto) su Twitter
Lisboa 1974, Lisboa 2006 Lisboa 1974, Lisboa 2006. Un breve testo sulle impressioni raccolte nel ritorno a Portogallo. Lisbona trenta anni do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Lisboa 1974, Lisboa 2006 su Twitter
Portogallo meravilhoso (ma non in agosto) Portogallo meravilhoso (ma non in agosto). Gli europei di calcio sono l'occasione per ricordare un viaggio in Portogallo e raccontarl...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Portogallo meravilhoso (ma non in agosto) su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Portogallo SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg