Portugal meravilhoso (ma non in agosto)
Racconto di viaggio e impressioni nel Portogallo d'estate, di Marcella Vinciguerra

Ebbene sì. L’euforia degli europei di calcio ha contagiato anche me. Forse è proprio il momento giusto per raccontarvi il nostro viaggio in Portogallo la scorsa estate, una delle estati più calde e secche degli ultimi anni, da boccheggiare lunghi e tirati per terra!
Sbarcati a Faro con altre centinaia di tedeschi (la TUI ci ha portato da Düsseldorf direttamente alla capitale dell'Algarve), ci mettiamo subito in coda sotto il sole cocente per ritirare il nostro mezzo di trasporto che ci condurrà nel nostro “Portugal tour”: una Clio grigio metallizzato piuttosto nuova. Meno male. E via! Subito alla ricerca di un luogo meno turistico sulla costa (difficile, molto difficile) per goderci la prima serata portoghese.
Olhão ci accoglie con la sua simpatia di tranquilla cittadina di mare addobbata dai classici ristorantini di pesce e coni gelati leccati con avidità lungo la passeggiata marina. Prime impressioni dopo una buona cena a base di sardinhas asadas, olive e vino locale: “Il Portogallo è un mix di Messico, Brasile, Italia…o forse Napoli”- dice Jens. Poi concordiamo nella simpatia della gente locale e sulla difficoltà della lingua portoghese, fortuna che con un po’ d’italiano e spagnolo ci si fa capire!
La prima notte ci anticipa, purtroppo, quello che sarà la norma nelle pensioni lungo la via: caldo mostruoso, materassi duri come pietre, letti formato mini (fortuna che nessuno di noi due può definirsi una stanga...) e rumori della strada fino a notte fonda…Ringraziamo di aver portato una tenda da campeggio, in alternativa alle stanze rumorose!
La voglia di mare c’induce a trascorrere qualche giorno nella famosa regione dell' Algarve... (download su http://www.viaggiatorionline.com/download/7.zip) (Pubblicato il 07 agosto 2014) -
Letture Totali 55 volte - Torna indietro
Pagine correlate...




Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie