Portogallo

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Portogallo: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Non sono indispensabili, tenuto conto delle ridotte dimensioni del paese. Voli plurigiornalieri collegano Lisbona con Funchal (Madeira) e Lisbona con Terceira e Horta (Azzorre). Le isole delle Azzorre sono invece collegate tra di loro dai voli della Sata Air Acores (www.sata.pt) con frequenze variabili a seconda della stagione.

Treni
Molto più economici degli autobus, ma non sempre più veloci. Collegano bene solo le città di maggior importanza.

Autobus
Diverse società private effettuano ottimi servizi diretti tra le città principali e l'Algarve.

Auto e moto
Il modo migliore per girare in libertà il Portogallo. Ci sono decine di società di autonoleggio in Portogallo (la benzina è piuttosto cara, ndr) ma conviene noleggiare il mezzo direttamente dall´Italia in modo da poter usufruire di tariffe più economiche. Consigli. Attenzione alla segnaletica, a volte assurda, altre mancante laddove servirebbe.

Navi
Non vi sono collegamenti marittimi regolari tra il Portogallo e le isole. Le isole maggiori delle Azzorre sono invece collegate quotidianamente tra loro dai traghetti della Transmacor (www.transmacor.pt)

In città
Ci si può spostare con tram, autobus e taxi, numerosi ed economici. Lisbona ha anche una metropolitana (in fase di espansione) e alcune imponenti funicolari. (Pubblicato il 23 aprile 2004)

Pagine correlate...


Portogallo: tutti gli articoli/racconti Portogallo: tutti gli articoli/racconti
Portugal meravilhoso (ma non in agosto) Portugal meravilhoso (ma non in agosto). Racconto di viaggio e impressioni nel Portogallo d'estate, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Portugal meravilhoso (ma non in agosto) su Twitter
Lisbona tra passato e presente Lisbona tra passato e presente. Visitare Lisbona significa scoprire a giorno dopo giorno le diverse anime di ogni suo quar...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Lisbona tra passato e presente su Twitter
Lisboa 1974, Lisboa 2006 Lisboa 1974, Lisboa 2006. Un breve testo sulle impressioni raccolte nel ritorno a Portogallo. Lisbona trenta anni do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Lisboa 1974, Lisboa 2006 su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Portogallo SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella