Norvegia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Norvegia: dal passaporto al biglietto aereo Norvegia

Passaporto
La Norvegia fa parte dell'accordo di Schengen, quindi in teoria non occorre nessun documento a parte la carta di identità.

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per soggiornare in Norvegia fino a tre mesi

Elettricita
220 V, 50-60 Hz

Periodo migliore
Il periodo migliore va da maggio a settembre. I mesi peggiori sono quelli compresi tra novembre e marzo. La tarda primavera è particolarmente piacevole mentre l'estate è caratterizzata dal "sole di mezzanotte", specie a nord del Circolo Polare Artico. A Nordkapp (Capo Nord), all'estremità settentrionale, il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio, periodo durante il quale non c'è mai buio totale in nessun luogo del paese, neppure all'estremo sud. Le isole Loften, a nord del Circolo Polare, godono dell'influsso della corrente del Golfo, e anche d'inverno la temperatura è più mite che nel continente.

Come arrivare
Molti aerei collegano Oslo con le principali città europee, così come Bergen, Stavanger e Trondheim. I treni collegano quotidianamente Oslo a Copenhagen (Danimarca) e a Helsingborg e Stoccolma (Svezia). Ci sono anche dei treni per Stoccolma da Trondheim e Narvik. Un servizio di autobus e catamarani collega Kirkenes (Norvegia settentrionale) a Murmansk (Russia). Ci sono anche traghetti per/da Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Islanda e isole Faroe. Consigli. Considerate anche un volo a Stoccolma (Svezia), generalmente più economico, e poi raggiungere la Norvegia in treno.

Tasse
La tassa d'imbarco (NKR313) è quasi sempre inclusa nel prezzo del biglietto aereo.

I soldi
La valuta è la Corona norvegese (Krone, Nkr). Gli uffici postali e le banche cambiano le principali valute straniere e accettano tutti i travellers' cheque. I bancomat sono molto diffusi e così l'uso delle carte di credito. Consigli. 1- Attenti ai soldi quando cambiate: vi daranno della monete che possono valere sino a 3 US$. 2- Ad Oslo, non cambiate assolutamente nella macchina automatica della stazione: si prende una commissione del 25%. 3- Poiché alcune banche applicano una tassa per ogni assegno, si risparmia portando dei travellers' cheque di grosso taglio. 4- Fidatevi di chi dice che la Norvegia è cara: difficilmente pagherete un pasto, anche se molto dietetico, consumato in un locale meno di 20 euro a testa !!! Per avere un idea, anche un menù al Mc Donald costa circa 12 euro, un caffè 4 euro, pizza e birra almeno 30... 5- La cosa migliore è fare la spesa e cucinare da sè, anche perché, gamberetti di fiordo e salmone a parte, la cucina norvegese non propone grandi prelibatezze... (Pubblicato il 22 giugno 2008)

Pagine correlate...


Norvegia: tutti gli articoli/racconti Norvegia: tutti gli articoli/racconti
Fjordsafari nel Sognefjord Fjordsafari nel Sognefjord. Fjordsafari nel Sognefjord, reportage di Andrea Lessona per www.ilreporter.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fjordsafari nel Sognefjord su Twitter
Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph. Impressioni di viaggio verso Capo Nord, Norvegia, un itinerario una volta quasi leggendari...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph su Twitter
Traversata a piedi del Nordland Traversata a piedi del Nordland. Un pensiero di viaggio tratto dalla descrizione della traversata a piedi del Nordland sett...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Traversata a piedi del Nordland su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non può assumersi nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Norvegia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella