Norvegia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Norvegia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Andare d'inverno: voli convenientissimi, il grande nord sotto la neve... Di contro: giornate cortissime, vie generalmente deserte dopo le 20, freddo...
Passate 3/4 giorni ad Oslo. Il tempo è sufficiente per vederne i musei, per fare una escursione nei boschi, per un giro in barca/autobus nel fiordo, per ascoltare il silenzio. Non andateci per la vita notturna, perchè non esiste proprio. Andateci invece per assaggiare un po’ di grande nord, per farvi la bocca a future eancora più profonde escursioni verso il circlo polare artico.
Se avete poco tempo, priviligiate le Lofoten e la parte sopra il Circolo Polare Artico.
Portate una borraccia con voi e rifornitevi in ostelli e bar. E' molto difficile trovare fontane in Norvegia come in tutta la Scandinavia (deve avere a che fare col freddo). Io personalmente ne ho vista solo una, a Stoccolma.
Il clima è è temperato dalla corrente del Golfo, ma è anche sottoposto alle tempeste atlantiche ed è quindi una terra molto piovosa, facilmente fredda anche in piena estate. Quindi, è necessario portarsi una giacca invernale.
Attenzione ad una specie di semaforo presente all'entrata di alcune città. E' un particolari rilevatore automatico di velocità.

Sconsigli
Volere visitare tutta la Norvegia in due settimane. Io l'ho fatto da Capo Nord a Oslo in macchina (noleggiandola in loco), facendo Lofoten, fiordi, Bergen e Oslo. Alla fine ho visto tante cose, ma ho fatto circa 350 km al giorno che non sono pochi se pensi che le strade, pur belle, sono tortuose e che i limiti di velocità (80 km/h sulle strade fuori città, 50 in centro) vanno rispettati in quanto le multe sono salate.

Curiosità
Nel parco Vigeland di Oslo , oltre che ad ammirare le stagioni della vita rappresentate da Vigeland, i norvegesi vanno a fare i picnic… Questa è una delle caratteristiche più belle di questo popolo. Già negli anni Cinquanta fecero una legge che consentiva le scampagnate anche nelle proprietà private altrui. Purché non si distruggesse niente e si rimanesse almeno a 150 metri dalle costruzioni. Ancora oggi è possibile andare persino nei giardini del palazzo reale a fare un picnic con tovaglia e panini.
Contrariamente a quanto mi avevano detto, non ho visto tantissima polizia in giro.
Le diverse sfaccettature geografiche del paese sono una sorpresa per molti turisti: campagne ondulate al sud, foreste incantevoli, spiagge soleggiate e fiordi spettacolari al centro, larghi orizzonti a nord...
La Norvegia vanta ben tre vincitori del premio Nobel per la letteratura: Bjornstjerne Bjornson, Sigrid Undset e Knud Hamsun. (Pubblicato il 22 giugno 2008)

Pagine correlate...


Norvegia: tutti gli articoli/racconti Norvegia: tutti gli articoli/racconti
Fjordsafari nel Sognefjord Fjordsafari nel Sognefjord. Fjordsafari nel Sognefjord, reportage di Andrea Lessona per www.ilreporter.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fjordsafari nel Sognefjord su Twitter
Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph. Impressioni di viaggio verso Capo Nord, Norvegia, un itinerario una volta quasi leggendari...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Capo Nord verso il Duemila: Il Supervideograph su Twitter
Traversata a piedi del Nordland Traversata a piedi del Nordland. Un pensiero di viaggio tratto dalla descrizione della traversata a piedi del Nordland sett...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Traversata a piedi del Nordland su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Norvegia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella