Grecia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Grecia: dal passaporto al biglietto aereo Grecia

Passaporto
Dal 1° gennaio 2000 i cittadini provenienti dall'area Schengen (ossia dagli Stati che fanno parte dell'Unione Europea) e quindi anche i cittadini italiani, non sono sottoposti a controlli sistematici al momento del loro ingresso in Grecia. Poiché però controlli individuali sono sempre possibili si consiglia di portare comunque con sé il passaporto o la carta d'identità validi.

Visto
Non è obbligatorio fini ad un soggiorno massimo di 3 mesi, mentre chi è interessato al Monte Athos (territorio indipendente) deve fare richiesta del necessario permesso di soggiorno a: Iera Epistasia, Office of Pilgrimage to the Holy Mountain, Leof. Karamanli 14, Salonicco, tel. 0030-031-861611; fax 0030-031-861811 (almeno 1 mese prima dell'arrivo, di più in alta stagione o in occasione di grandi festività). Il permesso di soggiorno vero e proprio - che costa 35 euro - viene consegnato al momento dell'ingresso nel territorio del Monte Athos, dalla Diamonitiria della Iera Epistasia di Ouranopoli, vale 5 giorni e permette pasti e soggiorno gratuiti (ma alle donne non è permesso accedere a Monte Athos in nessun caso).

Periodo Migliore
Non ci sono stagioni migliori per "viaggiare" in Grecia, anche se in primavera (aprile-metà giugno) e autunno (seconda metà di settembre-novembre) le temperature sono senz'altro ideali. In estate, visitare i luoghi archeologici più importanti può diventare problematico per il caldo torrido. I mesi estivi sono però ideali per una vacanza di mare. Nelle isole, il clima è mitigato dal meltemi. L'estate è molto più lunga a Creta.

Elettricità
La corrente elettrica è a 220 volt, le prese sono del tipo standard europeo.

I soldi
Moneta ufficiale della Grecia è l'Euro. Le carte di credito sono ormai accettate quasi ovunque e con esse (e il bancomat) si possono ottenere contanti presso gli sportelli automatici che sono in funzione 24 ore al giorno. Tutte le banche cambiano i travellers' cheques. Consigli. La contrattazione non è così diffusa, ma per acquisti importanti i negozianti possono arrivare ad uno sconto del 15-20% se pagate in contanti invece che con la carta di credito. Bisogna, però chiederlo prima). 2- Vale comunque sempre la pena chiedere uno sconto all'albergo, specialmente se avete intenzione di fermarvi per qualche giorno.

Come arrivare
Per i voli c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'Italia è collegata alla Grecia (Isole Ionie e Pireo) da numerose linee marittime in partenza dai porti di Venezia e Trieste (per Igoumenitsa - Corfù - Patrasso), Ancona (per Corfù - Patrasso e Igoumenitsa - Patrasso), Bari (per Corfù - Igoumenitsa - Cefalonia - Patrasso), Brindisi (per Corfù - Igoumenitsa - Patrasso; Creta; Pireo; Cefalonia e Paxi - Zante solo nei mesi estivi) e Otranto. Durante la stagione estiva, ci sono pullman da Torino, Milano, Ancona con arrivo ad Atene previa tappa a Patrasso. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Grecia: tutti gli articoli/racconti Grecia: tutti gli articoli/racconti
GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati. Saggio di ETNOMUSICOLOGIA, di Giorgio Mancinelli
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati su Twitter
La Grecia Classica, un paese incantato La Grecia Classica, un paese incantato. Tour fra Olimpia, Micene, Corinto, Atene e le rovine della magica Delfi, di Ilaria...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Grecia Classica, un paese incantato su Twitter
Dolce Kythira Dolce Kythira. Il breve racconto di un'isola della Grecia poco nota, Citera, di Alberto Angelici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dolce Kythira su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Grecia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg