Grecia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Grecia: dal passaporto al biglietto aereo Grecia

Passaporto
Dal 1° gennaio 2000 i cittadini provenienti dall'area Schengen (ossia dagli Stati che fanno parte dell'Unione Europea) e quindi anche i cittadini italiani, non sono sottoposti a controlli sistematici al momento del loro ingresso in Grecia. Poiché però controlli individuali sono sempre possibili si consiglia di portare comunque con sé il passaporto o la carta d'identità validi.

Visto
Non è obbligatorio fini ad un soggiorno massimo di 3 mesi, mentre chi è interessato al Monte Athos (territorio indipendente) deve fare richiesta del necessario permesso di soggiorno a: Iera Epistasia, Office of Pilgrimage to the Holy Mountain, Leof. Karamanli 14, Salonicco, tel. 0030-031-861611; fax 0030-031-861811 (almeno 1 mese prima dell'arrivo, di più in alta stagione o in occasione di grandi festività). Il permesso di soggiorno vero e proprio - che costa 35 euro - viene consegnato al momento dell'ingresso nel territorio del Monte Athos, dalla Diamonitiria della Iera Epistasia di Ouranopoli, vale 5 giorni e permette pasti e soggiorno gratuiti (ma alle donne non è permesso accedere a Monte Athos in nessun caso).

Periodo Migliore
Non ci sono stagioni migliori per "viaggiare" in Grecia, anche se in primavera (aprile-metà giugno) e autunno (seconda metà di settembre-novembre) le temperature sono senz'altro ideali. In estate, visitare i luoghi archeologici più importanti può diventare problematico per il caldo torrido. I mesi estivi sono però ideali per una vacanza di mare. Nelle isole, il clima è mitigato dal meltemi. L'estate è molto più lunga a Creta.

Elettricità
La corrente elettrica è a 220 volt, le prese sono del tipo standard europeo.

I soldi
Moneta ufficiale della Grecia è l'Euro. Le carte di credito sono ormai accettate quasi ovunque e con esse (e il bancomat) si possono ottenere contanti presso gli sportelli automatici che sono in funzione 24 ore al giorno. Tutte le banche cambiano i travellers' cheques. Consigli. La contrattazione non è così diffusa, ma per acquisti importanti i negozianti possono arrivare ad uno sconto del 15-20% se pagate in contanti invece che con la carta di credito. Bisogna, però chiederlo prima). 2- Vale comunque sempre la pena chiedere uno sconto all'albergo, specialmente se avete intenzione di fermarvi per qualche giorno.

Come arrivare
Per i voli c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'Italia è collegata alla Grecia (Isole Ionie e Pireo) da numerose linee marittime in partenza dai porti di Venezia e Trieste (per Igoumenitsa - Corfù - Patrasso), Ancona (per Corfù - Patrasso e Igoumenitsa - Patrasso), Bari (per Corfù - Igoumenitsa - Cefalonia - Patrasso), Brindisi (per Corfù - Igoumenitsa - Patrasso; Creta; Pireo; Cefalonia e Paxi - Zante solo nei mesi estivi) e Otranto. Durante la stagione estiva, ci sono pullman da Torino, Milano, Ancona con arrivo ad Atene previa tappa a Patrasso. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Grecia: tutti gli articoli/racconti Grecia: tutti gli articoli/racconti
Romanticissima Oia Romanticissima Oia. Sembrerà banale, o la solita frase fatta, ma non esiste un luogo più romantico inserito in...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romanticissima Oia su Twitter
GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati. Saggio di ETNOMUSICOLOGIA, di Giorgio Mancinelli
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati su Twitter
La Grecia Classica, un paese incantato La Grecia Classica, un paese incantato. Tour fra Olimpia, Micene, Corinto, Atene e le rovine della magica Delfi, di Ilaria...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Grecia Classica, un paese incantato su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Grecia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg