Panama

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Panama: dal passaporto al biglietto aereo Panama

Passaporto
Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di almeno sei mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Visto
Non è richiesto. I cittadini italiani possono entrare senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. E' però necessario essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. Prima di atterrare l’hostess consegna ai passeggeri non panamensi un modulo da compilare che dovrá essere consegnato alla dogana; qui il funzionario porrá un timbro d’ ingresso sul passaporto che avrá la durata di 90 giorni. Se, per varie ragioni, allo scadere dei tre mesi si pensa di prolungare la permanenza ci si dovrá recare all'Ufficio Immigrazione ( Migración y Naturalización - Avenida Cuba, Calle 29 Este) e richiedere una proroga del visto turistico. In genere ai cittadini italiani viene concessa per altri tre mesi.

Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione obbligatoria; consigliate tifo ed epatite. Consiglio di stipulare un''assicurazione sanitaria prima di partire. L'acqua del rubinetto è potab ile e non presenta rischi per la salute sia nella capitale sia nella maggior parte del resto del paese. Comunque, nelle provincie di Bocas del Toro e Kuna Yala consigliamo di bere acqua in bottiglia o di purificare l'acqua del rubinetto facendola bollire per almeno 15 minuti.

Elettricita
110 Volts. E' necessario procurarsi un adattatore a lamelle per le prese di tipo americano.

Periodo migliore
Va da metà dicembre a metà aprile circa. Durante la stagione delle piogge il tempo nelle pianure può essere caldo e talmente umido da diventare opprimente.

Come arrivare
Panama è collegata con tutto il Centroamerica, oltre che col Nord e il Sudamerica. Il confine con il Costa Rica è oltrepassabile in tre punti: Paso Canoas, sulla Interamerican Highway, è il più frequentato. Gli autobus per il confine sono in coincidenza con i servizi di trasporto del Costa Rica. Se volete assolutamente passare a piedi il confine tra Panama e Colombia, fatelo a Puerto Obaldía, una cittadina sonnacchiosa situata a un paio di chilometri da alcune belle spiagge. Malgrado il numero enorme di navi che attraversano il Canale di Panama, è molto difficile ottenere un passaggio via mare.

Tasse
Sui voli internazionali si paga una tassa d'imbarco di US$20.
I turisti devono pagare una tassa aeroportuale di 20 $ all'uscita del paese che spesso è compresa dalla maggior parte delle compagnie aeree, ma conviene verificare al momento dell'acquisto del volo.

I soldi
La monetà è il dollaro americano ($), chiamato localmente "balboa", che circola in tutto il territorio dal 1904. Il Governo P anamense conia solo monete (da 50 25 10 5 e 1 centesimo), mentre le banconote in circolazione sono esclusivamente quelle americane. Consigli. 1- Meglio avere tagli piccoli (fino a 20$) perché in molti posti i biglietti da 50 e 100 $ non vengono accettati. 2- Un buon posto dove farsi cambiare eventuali tagli grandi sono i casinò (in banca spesso ci sono lunghe code). 4- Nei tanti centri commerciali i prezzi sono molto vantaggiosi per i turisti. Al momento dell'acquisto occore mostrare la fotocopia del passaporto. 5- Nei ristoranti si usa lasciare una mancia del 10 %. Curiosità. A Panama City è possibile cambiare in dollari denaro proveniente da tutto il mondo, cosa che ha fatto della città un punto di riferimento internazionale per la finanza offshore. (Pubblicato il 21 maggio 2008)

Pagine correlate...


Panama: tutti gli articoli/racconti Panama: tutti gli articoli/racconti
Diario di Panamà Diario di Panamà. Diario di Panamà, di Claudia Vagheggini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Diario di Panamà su Twitter
Panama ti resta nel cuore... Panama ti resta nel cuore.... Panama regala al viaggiatore la sensazione di aver trovato un tesoro nascosto che il resto...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Panama ti resta nel cuore... su Twitter
Alla scoperta della cultura Kuna Alla scoperta della cultura Kuna. Alla scoperta della cultura Kuna nelle isole di San Blas, a Panama, di Francesco...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta della cultura Kuna su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Panama SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg