Nepal

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Nepal: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
La cucina nepalese è molto semplice, a base di riso da mescolare a povere pietanze come il dal (purea dipatate e lenticchie con pezzetti di carne), la tsampa (farina d'orzo innaffiata con acqua o latte), i mo-mo (spacie di ravioli di carne fritti o bolliti).

Per dormire
A Katmandu e Pokara ed anche nel Royal Chitwan National Park è possibile trovare qualunque tipo di alloggio. L’accanita concorrenza esistente tra gli alberghi economici mantiene bassi i prezzi e il livello qualitativo alto: a Kathmandu si trovano molti posti con piacevoli giardini, nei quali le camere con bagno privato e acqua calda non vengono a costare più di US$10 per notte. Per il resto, chi non teme le rudezze degli alberghetti nepalesi di montagna, potrà recarsi la sera a dormire al passo di Nagarkot per godersi l'indomani una splendida alba davanti le maestosità del "tetto del mondo", con ben cinque dei 14 ottomila totali, e si dispiegherà ai suoi occhi la regalità dell'Annapurna, del Macchapuchare, del Dailaghiri, del Ganesh e, laggiù in fondo, anche dell'Everest. Sarà in ogni caso una mattina diversa, e lo stesso emozionante, anche se non vedrete un bel niente per via del monsone in estate (ma non è detto chre succeda proprio a voi...). Da sapere. 1- Tutti gli alberghi di media e alta categoria fanno pagare l’IVA al 10%, alla quale va ad aggiungersi una tassa di servizio del 2%. Quasi tutti hanno i prezzi in dollari americani, a differenza dei posti economici che solitamente espongono i prezzi in rupie e in genere si dimenticano delle tasse.

Per divertirsi
Il calendario nepalese è ricchissimo di festività. Dasain, celebrato in Ottobre e a ruota Tihar, celebrato in Novembre, sono le due maggiori feste nepalesi. Sono l'una l'opposto dell'altra. Consigli. KTM. Fate una serata al Cimbali, ritrovo degli escursionisti italiani (non quelli snob), che raccontano le loro storie nepalesi.

Sport e tempo libero
Oltre al trekking, trattato in Trasporti, molte le possibilità di praticare rafting e kayak, soprattutto nel fiume Trisuli, nei pressi di Kathmandu, e nel Sun Kosi. Nel Terai si possono fare safari.

Posta, telefono e internet
Telefonia fissa. Sparsi per la città (soprattutto Thamel) vi sono decine di centri telefonici dove è anche possibile inviare fax.
Poste. Sono presenti molti uffici postali e molti hotel danno la possibilità di imbucare. Il General Post Office di Katmandu, tra Kantipath e Khichapokhari, è aperto tutti i giorni 8-19, il sabato 11-15. (Pubblicato il 21 settembre 2013)

Pagine correlate...


Nepal: tutti gli articoli/racconti Nepal: tutti gli articoli/racconti
Friendship Highway… from Kathmandù to Lhasa Friendship Highway… from Kathmandù to Lhasa. Il reportage con foto d'autore di un itinerario d'altri tempi lungo la Friendship Highway ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Friendship Highway… from Kathmandù to Lhasa su Twitter
Notizie dall'Asia Centrale Notizie dall'Asia Centrale. NOTIZIE DALL'ASIA CENTRALE, monografia di viaggio di Carlo Paschetto e Emanuela Gris, 15.0...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Notizie dall'Asia Centrale su Twitter
Un caffè a Kathmandu Un caffè a Kathmandu. Un caffè a Kathmandu, libro denuncia sui Bambini di strada di Nepal. Kathmandu, di di Manu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Un caffè a Kathmandu su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Nepal SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg