Indonesia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Indonesia: dal passaporto al biglietto aereo Indonesia

Passaporto
Per entrare in Indonesia il viaggiatore italiano dev'essere in possesso del passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.

Visto
Per turismo si ottiene anche all'arrivo. Ai turisti italiani è concessa la possibilità di ottenere un visto d’ingresso all’arrivo nel Paese, dietro pagamento presso gli appositi sportelli operativi negli aeroporti e nei porti della seguente somma: $USA 10 per un soggiorno non superiore a 5 giorni e di $USA 25 per un soggiorno non superiore a giorni 30. Non sono, al momento, previste possibilità di proroga in loco del visto turistico (VoA) oltre i 30 giorni. Il visto per affari va invece richiesto in Italia e vale 3 mesi con periodo di permanenza di 60 giorni.

Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria per il turista italiano che intenda recarsi in Indonesia; se si proviene da zone infette è invece obbligatoria quella contro la febbre gialla. Consigliata è la vaccinazione antitifica e quella contro l'epatite A e B (quest'ultima solo se si intende soggiornare a lungo nel Paese; 5-20% di portatori del virus HBV). Nell'intero Paese e durante tutto l'anno esiste pericolo di malaria, fatta eccezione per le grandi città e le principali località turistiche di Giava e Bali. E' segnalata forte resistenza del Plasmodium falciparum alla clorochina e resistenza alla sulfadossina/pirimetamina.Le filarosi sono endemiche in gran parte delle zone rurali del Paese; possono verificarsi epidemie di dengue, anche di tipo emorragico, tanto nelle zone urbane che rurali (nel febbraio 2004 segnalata una importante epidemia di dengue in varie zone del Paese compresa la zona della capitale Jakarta e Bali), mentre casi di febbre fluviale del Giappone sono stati segnalati nelle zone disboscate della maggior parte dell'Indonesia. E' bene prestare attenzione ai morsi di serpente e agli animali rabidi. Esiste anche il rischio giardiasi, encefalite giapponese.

Elettricità
In Indonesia l'energia elettrica è a 220 volt, ma esistono ancora villaggi con corrente a 110 volt. Le prese sono generalmente a due fori rotondi e spesso sono prive del collegamento a terra. E' bene portare con sé un adattatore e una torcia elettrica perché in campagna l'elettricità viene spesso a mancare.

Per guidare
E' necessario essere in possesso della patente di guida internazionale

Come arrivare
Il modo più comodo e veloce per arrivare in Indonesia è naturalmente l'aereo. I principali aeroporti di arrivo sono Jakarta e Bali. Molti i voli diretti dall'Europa. L'unica frontiera via terra dell'Indonesia è quella di Entikong, fra Kalimantan e Sarawak. I visti non sono necessari e i pass validi 60 giorni vengono emessi in loco. La maggior parte dei collegamenti via mare è effettuata da comodi traghetti ad alta velocità tra Malaysia e Sumatra, tra Manado (Sulawesi settentrionale) e Davao (Filippine).

Tasse
La tassa aeroportuale per l'uscita dal Paese ammonta a 100.000 Rupie per persona, mentre per gli spostamenti aerei interni è necessario pagare una tassa di 20.000 Rupie.

Periodo migliore
Da maggio a ottobre. Buoni anche gli altri mesi, meno affollati, ma evitate quelli da novembre ad aprile: le incessanti precipitazioni possono impedire alcune attività e spostarsi può diventare problematico. Da evitare anche il periodo natalizio.

I soldi
La valuta è la Rupia (Rp). I dollari americani (sempre che le banconote non siano troppo usurate nel qual caso possono essere anche rifiutate) costituiscono la scelta migliore. I tassi di cambio variano da zona a zona e da banca a banca, comunque più vantaggioso nella capitale e nelle principali zone turistiche. Le carte di credito sono accettate negli alberghi, nei negozi e nei ristoranti di lusso, ma non per le spese comuni. Nei centri principali si può sempre trovare un bancomat dove prelevare soldi. Consigli. 1- Contrattate sempre gli acquisti e, se raggiungete un accordo, comprate e non tiratevi indietro: è molto offensivo fare altrimenti, se volete solo perdere tempo o divertirvi lasciate perdere e fate qualcosa d'altro. Ed è inoltre negativo per tutti coloro che capiteranno dopo di voi. Mi era odioso, e mi dà sempre molto fastidio, vedere turisti che si comportavano e si comportano in questa maniera solo per passare il tempo o magari fare una foto o un filmato e poi andarsene ridendo come se avessero fatto un gioco o compiuto un'impresa degna di essere raccontata. Non esiste povertà più grande di quella di spirito. 2- Vi sono macchine di cambio automatiche in molti aeroporti: costituiscono una buona scelta per cambiare i primi soldi. 3- I travellers' cheque sono una ottima scelta visto che la differenza di commissione non è tantissima. 4- Gli uffici di cambio autorizzati offrono tassi competitivi. 5- I tassi praticati dagli hotel sono invece in genere poco convenienti. 6- A Jakarta, Yogyakarta, Solo, Surabaya (tutte sull'isola di Java) vengono praticati i migliori tassi di tutta l'Indonesia. 7- Se la usate siate comunque prudenti e soprattutto non perdete mai di vista la vostra carta di credito: sono in costante aumento le truffe ai danni dei malcapitati possessori. (Pubblicato il 21 aprile 2012)

Pagine correlate...


Indonesia: tutti gli articoli/racconti Indonesia: tutti gli articoli/racconti
Kawa Ijen: inferno e ritorno Kawa Ijen: inferno e ritorno. Un itinerario, e un racconto, davvero originale nelle cave di zolfo di Kawa Ijen, in Indon...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kawa Ijen: inferno e ritorno su Twitter
Bali - settima e ultima puntata Bali - settima e ultima puntata. Settima e ultima parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiand...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - settima e ultima puntata su Twitter
Bali - sesta puntata Bali - sesta puntata. Quinta parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiando", di Cla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - sesta puntata su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Indonesia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg