Indonesia

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Indonesia: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Vivamente consigliato un repellente per le zanzare.
Evitare manifestazioni e assembramenti che potrebbero avvenire nei pressi di edifici pubblici (Parlamento, edifici governativi, sedi di partiti politici e di istituzioni pubbliche, università, ristoranti e luoghi di ritrovo frequentati da stranieri, considerati possibili obiettivi da parte dei gruppi terroristici.
Al fine di evitare malattie trasmesse dagli alimenti e dall'acqua è bene rispettare le più elementari norme sanitarie ed igieniche: bere solo acqua imbottigliata, non mangiare verdura cruda e sbucciare la frutta, prestare attenzione ai frutti di mare (possono manifestarsi colera e altre diarree acquose, dissenterie amebiche e bacillari, febbre tifoide, epatite A ed E).
In generale è bene ricordare che, se si affrontano itinerari impegnativi al di fuori dei normali circuiti turistici, è prudente informare circa la propria destinazione e gli orari di arrivo previsti; se possibile conviene viaggiare in convoglio e portare con sé un telefono cellulare.

Curiosità
Le isole sono abitate da 300 gruppi etnici con culture distinte, che parlano 365 lingue e dialetti. Ciò crea problemi a non finire che il governo indonesiano ha ritenuto risolvere con un potere forte, centralizzato e poco democratico.
Il 'batik', l'arte di applicare la cera ai tessuti per poi tingerli con disegni vivaci e particolari, è diffuso in tutta l'Indonesia. Centro di questa attività è Yogyakarta a Java.

Comportamenti assolutamente da evitare
Benché i comportamenti degli occidentali vengano entro certi limiti tollerati è bene conoscere alcune regole di buona educazione indonesiana: mentre il contatto fisico tra persone dello stesso sesso è molto diffuso e privo di significati sessuali, è bene evitare in pubblico effusioni o baci tra persone di sesso opposto anche se sposate.
Non bisogna mai indicare col dito medio ma con il pollice, porgere prendere o mangiare con la mano sinistra, esibire la pianta dei piedi o incrociare le gambe, rimanere in piedi vicino a una persona seduta e soprattutto toccare la testa dei bambini (la testa infatti è la parte più importante del corpo perché è in essa che entra la divinità che porta la vita).
Per accedere ai templi è necessario annodare intorno alla vita una fascia di stoffa in segno di rispetto e non stare in posizione sovrastante rispetto agli oggetti sacri, ai sacerdoti e alle persone che pregano; i visitatori vengono sempre accolti con cibo e bevande che devono onorare solo dopo essere stati invitati a farlo e mai prima del padrone di casa.
Uso e commercio di droghe sono equiparati penalmente e la legge indonesiana prevede per i trasgressori pene fino a 20 anni di reclusione.
I turisti che viaggiano individualmente corrono rischi maggiori rispetto ai turisti in viaggi organizzati. Dopo l'imbrunire si consiglia di rinunciare a spostamenti superflui.
Si legge, sulle informative delle dogane Indonesiane: "Prohibited from entry are the following items: narcotics, arms and ammunition, TV sets, radio and radio casette recorders, pornography, fresh fruit, printed matters in Chinese characters and Chinese medicine." Fate attenzione anche a questi strani ultimi articoli perché i funzionari sono severi e non si limitano solo a sequestrarli.
Attenzione alle bande di bari. Poiché i giochi d'azzardo sono vietati in tutta l'Indonesia, anche chi ha subito il danno è passibile di pena. (Pubblicato il 21 giugno 2004)

Pagine correlate...


Indonesia: tutti gli articoli/racconti Indonesia: tutti gli articoli/racconti
Kawa Ijen: inferno e ritorno Kawa Ijen: inferno e ritorno. Un itinerario, e un racconto, davvero originale nelle cave di zolfo di Kawa Ijen, in Indon...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kawa Ijen: inferno e ritorno su Twitter
Bali - settima e ultima puntata Bali - settima e ultima puntata. Settima e ultima parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiand...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - settima e ultima puntata su Twitter
Bali - sesta puntata Bali - sesta puntata. Quinta parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiando", di Cla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - sesta puntata su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Indonesia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg