Cambogia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Cambogia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
L'aereo costituisce il mezzo più veloce (e naturalmente il più costoso) per raggiungere località quali Siam Reap-Angkor, Battambang, Ratanakiri, Koh Kong, Stung Treng e Mondulkiri. La Royal Air Cambodge è la compagnia che gestisce i pochi voli interni passeggeri.

Autobus
Gli spostamenti su strada sono oggi più sicuri rispetto al passato, ma il vostro fisico risentirà sicuramente degli effetti di un viaggio in autobus, date le condizioni disastrose in cui versano le strade del paese. Le spaventose strade per Siem Reap, Battambang e Kratie sono percorribili solo con camion o fuoristrada, mentre lungo la costa meridionale sfrecciano i taxi collettivi. Ci sono infine tre linee di pullman con aria condizionata che fanno servizio tra Phnom Penh e le località marine di Kompong Som (Sihanukville). Ci sono pullman anche per Siem Reap; la strada però è lunga e scomoda e il tragitto dura circa 6-8 ore (costo circa 6 USD). Consigli. Non viaggiare in autobus durante la stagione delle piogge: non è per niente pratico.

Treni
la Cambogia dispone di due linee ferroviarie, per un totale di circa 620 km di binari singoli. Le linee corrono dalla capitale a Sihanoukville, nella costa meridionale, e da Phnom Penh a Sisophon. Al momento esiste solo un servizio settimanale per il trasporto passeggeri, da Phnom Penh a Battambang. Il costo del biglietto è ridicolmente ridotto, ma i convogli viaggiano a una lentezza esasperante, rispetto all'autobus, sono scomodi e sempre molto affollati

Traghetti
Potendo usufruire di circa 1900 km di canali navigabili, il battello è uno dei mezzi di trasporto maggiormente usato nell'intero paese. Il servizio più utilizzato è quello che collega la capitale a Siem Reap: il battello espresso impiega solo quattro ore per giungere a destinazione ed è un mezzo moderno e confortevole, dotato di aria condizionata, simile ad un aliscafo. Alcune imbarcazioni veloci risalgono il corso del Mekong fino a Kompong Cham, Kratie e Stung Treng.

In città
Potrete facilmente raggiungere le località interessanti nei dintorni di Phnom Penh usufruendo di un'efficiente rete di autobus locali, piuttosto che noleggiare una vettura con l'obbligo dell'autista (e dopo aver visto le condizioni delle strade capirete il perché di tale clausola). Attualmente, i taxi sono molto diffusi nelle città, ed è possibile anche chiedere brevi passaggi a biciclette e ciclomotori. Il trasporto pubblico in città è fornito principalmente da cyclo o tricicli e mototaxi, davvero economici, ma è comunque preferibile accordarsi prima sul prezzo, perché nelle zone turistiche la cifra aumenta. Esistono poi i taxi collettivi, molto economici ma anche affollati. Una buona alternativa è offerta dai tuk tuk: costano circa 10 USD al giorno (15 USD se volete visitare i templi più lontani) e trasportano anche due persone.

Auto e moto
Le strade non sono tutte in ottime condizioni, soprattutto nelle zone rurali: addirittura sconsigliate quelle che portano a Siem Reap e Battambang poiché poco sicure. La Cambogia continua a essere uno dei paesi con il maggior numero di mine inesplose: si calcola che nelle aree rurali ci siano da quattro a sei milioni di mine pronte a esplodere. Le zone più massicciamente minate del paese sono le province di Battambang, Banteay Meanchey, Pursat, Siem Reap e Kampong Thom, ma quello delle mine è un vero problema a livello nazionale. Visitate le aree rurali sempre accompagnati da una guida e non lasciate mai i sentieri che si addentrano nelle foreste o nelle risaie ormai asciutte, anche se vi trovate dalle parti di Angkor. Di giorno, non viaggiate da soli nei dintorni delle cittadine minori e mai di notte in qualsiasi parte del paese. La criminalità urbana è un vero problema nella capitale: fate molta attenzione di notte e viaggiate sempre in taxi piuttosto che in moto o in bicicletta. Il banditismo e la delinquenza comune sono fenomeni molto diffusi, in particolare nell'area compresa tra Kratie, Snuol e Stung Treng, interessata da intense attività di contrabbando di legname. Consigli. 1- Per noleggiare un’auto, rigorosamente con autista, ci si può rivolgere agli hotel o alle agenzie di viaggio. Il costo è di circa 20-25 USD al giorno. 2- Si possono affittare motociclette da guidare da soli ma soltanto fuori città (8 USD). (Pubblicato il 21 febbraio 2013)

Pagine correlate...


Cambogia: tutti gli articoli/racconti Cambogia: tutti gli articoli/racconti
Tonle Sap Lake Tonle Sap Lake. Brevi note dalla Cambogia, di Federico Caminada (
photo@federicocaminada.eu )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tonle Sap Lake su Twitter
Da Kaam Samnor a Siem Reap via fiume Da Kaam Samnor a Siem Reap via fiume. Racconto di un itinerario lungo il Mekong, in Cambiogia, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Da Kaam Samnor a Siem Reap via fiume su Twitter
Siem Reap, Phnom Penh e Sihanoukville Siem Reap, Phnom Penh e Sihanoukville. Impressioni di viaggio in Cambiogia, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Siem Reap, Phnom Penh e Sihanoukville su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cambogia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella