Costa Avorio

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Costa Avorio: dal passaporto al biglietto aereo Costa Avorio

Passaporto
In corso di validità, con validità residua di 6 mesi.

Visto
Ai cittadini italiani occorre il visto. Il visto turistico, disponibile entro 48 ore dalla richiesta, costa 31 Euro. Visto per turismo o visita: Passaporto valido per 6 mesi, 2 foto tessera, 1 modulo compilato (http://www.snedai.com/Visa_bio/Formulaire.pdf), Prenotazione alberghiera o lettera d'invito autenticata dalle autorità locali, operativo dei voli, libretto di vaccinazione contro la febbre gialla (Tempi di rilascio: 3/4 giorni ordinario, 2 giorni urgente). Visto per affari: Passaporto valido per 6 mesi, 2 foto tessera, 1 modulo compilato (http://www.snedai.com/Visa_bio/Formulaire.pdf), lettera d'invito dello sponsor autenticata dalle autorità locali, lettera di richiesta della ditta Italiana, prenotazione alberghiera, operativo dei voli, Libretto di vaccinazione contro la febbre gialla (Tempi di rilascio: 3/4 giorni ordinario, 2 giorni urgente). Dal 2 gennaio 2010 i richiedenti visto dovranno recarsi personalmente in consolato a Roma in quanto sarà obbligatorio il rilevamento delle impronte digitali.

Vaccinazioni
Vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla. E' consigliabile anche vaccinarsi contro il tetano, la poliomielite, la difterite, la febbre tifoide, le epatiti A e B. Raccomandata è la profilassi antimalarica in quanto la Costa d'Avorio è oggi classificata come zona malarica di livello 3, la più alta. Per l'anti malaria, la profilassi da somministrare a chi volesse vaccinarsi è la meflochina. Attenzione: questa chemioprofilassi può dare effetti collaterali specialmente a soggetti con disturbi cardiaci. Tutti i farmaci che vanno assunti ad intervalli settimanali vanno presi a partire da una settimana prima del viaggio mentre quelli giornalieri un giorno prima; inoltre tutti i farmaci vanno presi per almeno 4 settimane dopo il rientro. Infine, i rischi di contrarre una malattia a trasmissione sessuale sono elevati.

Come arrivare
L'aeroporto internazionale di Abidjan si trova 16 km a sud-est del centro della città. I voli che collegano Abidjan alle altre capitali africane sono molto frequenti. Dall'Europa ci sono voli diretti per Abidjan da Parigi, Bruxelles, Ginevra, Lisbona, Roma e Zurigo. Autobus diretti collegano Accra (Ghana), Ouagadougu (Burkina Faso) e Bamako (Mali) con Abidjan e Yamoussoukro in Costa d'Avorio. Attenzione: è un viaggio lungo e scomodo. I taxi collettivi sono più frequenti e costosi, ma potrebbero impiegare più tempo. Vi sono treni che collegano Ouagadougu e Abidjan diverse volte alla settimana. Le automobili straniere che entrano in Costa d'Avorio necessitano un laissez passer (lasciapassare), valido solamente nelle ore di luce.

Tasse
Tassa aeroportuale per i voli internazionali: 10.000 FCFA.

Per guidare
Serve la patente internazionale

Elettricita
Corrente elettrica a 220 V. Prese diverse di quelle italiane.

Periodo migliore
Un periodo tranquillo per il viaggio è quello fresco e asciutto che va da novembre a febbraio, caldo e secco. Molto caldo e asciutto da marzo a maggio. Decisamente caldo e umido da giugno a ottobre; luglio è il mese più umido in assoluto. Dai primi di dicembre a febbraio, i venti harmattan trasportano la sabbia del Sahara verso sud, riducendo la visibilità nelle regioni montuose del nord. La stagione turistica tende a concentrarsi da dicembre a marzo e, anche se in misura minore, nei mesi di novembre e aprile.

I soldi
L'unità monetaria è il franco CFA (XOF). Le banconote in euro sono accettate da parecchi commercianti. I traveller's cheque (esclusivamente in euro) possono essere cambiati solamente nelle banche e in alcuni hotel delle grandi città. Le carte di credito (Visa e Mastercard) sono accettate nei maggiori alberghi, nelle agenzie di viaggio e in alcuni negozi di Abidjan, così come in alcuni hotel nell'interno del paese. Nel paese sono presenti ben pochi bancomat. Tuttavia, con una carta di credito Visa o un libretto di assegni in euro, potrete ritirare fino a 200.000 franchi CFA alla settimana presso gli sportelli bancari. Consigli. 1- La banca dell'aeroporto offre dei tassi accettabili, perciò, se arrivate in aereo, vi conviene cambiare qui i vostri soldi. 2- Prima di effettuare il cambio, confrontate sempre i tassi proposti dalle varie banche, dal momento che alcune offrono un eccellente tasso di cambio ma impongono alti prezzi di commissione, e altre non fanno pagare la commissione, ma il tasso di cambio è meno favorevole (Pubblicato il 19 settembre 2013)

Pagine correlate...


Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti
All'ombra del baobab All'ombra del baobab. del baobab. La parabola della vita nelle poesie, nei proverbi e nei racconti del Costa Avo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi All'ombra del baobab su Twitter
Aprile 2005. Costa Avorio Aprile 2005. Costa Avorio. I ribelli accusano il governo di voler "affondare" il processo di pace in Costa Avorio e p...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Aprile 2005. Costa Avorio su Twitter
Cessata guerra civile Cessata guerra civile. Novembre 2003. Cessata guerra civile in Costa Avorio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cessata guerra civile su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Costa Avorio SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg