Costa Avorio

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Costa Avorio: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Vanno considerate come zone a rischio quelle al di là della linea del cessate il fuoco (da Toulepleu a Bondoukou, verso il nord di Guigio, di Daloa e di Yamoussoukro) e le zone di confine con la Liberia. In ogni caso, l'ambasciata italiana a Abidjan fornisce suggerimenti per la permanenza nel Paese che vanno scrupolosamente rispettati.
Si raccomanda di muoversi sempre con la massima prudenza. La criminalità violenta è all'ordine del giorno e in costante aumento (attacchi armati ad abitazioni e per strada, furti d'auto e altre sottrazioni, ecc.).
Nemmeno la capitale Abidjan è molto sicura. Le aggressioni e i furti sono in netto aumento e anche i furti d'auto, in particolare di 4x4, si sono moltiplicati. In caso di aggressione a mano armata non fate resistenza, poiché i delinquenti sono spesso sotto l'effetto di droghe e sparano senza esitazione.
Per la strada non portate gioielli o grosse somme di denaro contante, ma portate sempre con voi qualcosa per calmare l'aggressore (per esempio 30.000 FCFA).
Muovetevi preferibilmente in taxi, non passeggiate a piedi di sera nel quartiere di Treichville, né nei pressi della stazione di Adjamé.
Utilizzate la carta di credito con prudenza, poiché le reti ivoriane specializzate in truffe con la carta di credito sono sempre più numerose.
Per quanto riguarda il mare, alcune spiagge sono pericolose a causa della barriera corrallina. Gli annegamenti sono frequenti. Solo alcune spiagge della zona occidentale, in cui è assente la barriera corallina, non presentano pericolo.

Curiosità
La Costa D'Avorio, dati ufficiali alla mano, è uno dei pochi paesi africani tranquilli.
La magia è una pratica molto comune, magia bianca.
Le coltivazioni di cacao e di caffè ne fanno il maggiore esportatore.

I comportamenti assolutamente da evitare
Nella capitale, limitatevi a luoghi molto frequentati e, se possibile, evitate di circolare la notte, come di attraversare a piedi i due grandi ponti (Pont du Général de Gaulle e Pont Houphouët Boigny).
in Costa d'Avorio circola molta droga, ma il traffico è severamente punito con pene dai 5 ai 20 anni di prigione. La detenzione e il consumo sono perseguibili con pene dai 3 mesi ai 5 anni di prigione, oltre che con una multa. La legge è applicata con grande severità dai magistrati ivoriani. (Pubblicato il 19 settembre 2013)

Pagine correlate...


Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti
All'ombra del baobab All'ombra del baobab. del baobab. La parabola della vita nelle poesie, nei proverbi e nei racconti del Costa Avo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi All'ombra del baobab su Twitter
Aprile 2005. Costa Avorio Aprile 2005. Costa Avorio. I ribelli accusano il governo di voler "affondare" il processo di pace in Costa Avorio e p...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Aprile 2005. Costa Avorio su Twitter
Cessata guerra civile Cessata guerra civile. Novembre 2003. Cessata guerra civile in Costa Avorio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cessata guerra civile su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Costa Avorio SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg