Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Camminando per le vie... Camminando per le vie...

Camminando per le vie...

Racconti e Articoli di Viaggio

Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viaggio, a cura della Redazione

Camminando per le vie...

Camminare significa sempre esplorare nuovi orizzonti di pensiero, osservare e interiorizzare spazi, cose e persone che altrimenti sfuggirebbero… Personalmente non conosco altra maniera di viaggiare - ed anche di visitare una città italiana o capitale europea - che questa, ed è una passione che cerco sempre di trasmettere a tutti, mia figlia di cinque anni compresa.

Non solo il camminare ci fa vivere alla giornata, o meglio ancora ora per ora, ma spesso e volentieri ci mette di fronte ad una immagine che passa in un attimo: pochi metri di linee, odori, suoni e colori che lasciano a bocca aperta, a pensare alla fortuna che hai avuto ad essere lì in quel preciso momento…



Limitandoci al concreto, come sarebbe possibile gustare (e persino scegliere tra) le prelibatezze offerte dallo street food o dalla cucina locale se non camminandoci in mezzo? Come sarebbe possibile cogliere gli accenti, le risate e le abitudini quotidiane degli indigeni se non passando tra loro? E come sarebbe possibile portarsi a casa qualcosa di unico, se non deviando dalle vie più eplorate e battute fino ascoprire un patio, un giardino, un angolo, un negozietto veramente etnico, un gioiellino architettonico?

Io porterò per sempre nel cuore non solo colori e odori di L'Havana, Roma, Brisbane, Marsiglia, Porto, per nominarne solo qualcuna delle tante città che ho visitato a piedi, ma anche e soprattutto i felicissimi incontri (con relativa giornata passata insieme ad una qualsiasi famiglia in un qualsiasi giorno feriale) ad Amsterdam, Parigi, Praga.

Detto questo, non c’è dubbio che sia molto più piacevole camminare nelle isole pedonali piuttosto che nel caos e nello smog di strade aperte al traffico. Di seguito le tre città con maggiore densità di vie pedonali, con l'aggiunta di qualche consiglio extra...



VENEZIA (198,9 km di vie pedonali, pari al 34% del totale delle strade). Venezia è la città più conosciuta ed anche desiderata del mondo, forse proprio perché è essenzialmente una città pedonale. A Venezia è assolutamente consigliato spostarsi per vie traverse, onde evitare continui imbottigliamenti, tra Ponte di Rialto, Mercato del Pesce di Rialto (con relativo attraversamento del Canal Grande con la gondola pubblica), per finire in Piazza San Marco. Oltre a scoprire angoli solo vostri, di sicuro troverete anche qualche osteria, bar o bistrot in cui fare una piacevole pausa senza farvi salassare…

GENOVA (137,5 km di vie pedonali, pari al 19% del totale delle strade). Ecco un itinerario a piedi che vi darà tante soddisfazioni: Piazza Arco di Trionfo – Via XX Settembre – Piazza De Ferrari – Porto Antico – Vicoli di De Andrè – Via Balbi e il Palazzo Reale – Via Garibaldi (Patrimonio dell’Unesco) per finire al tramonto con una vista spettacolare dalla Spianata Castelletto. Per uno spuntino avrete solo l'imbarazzo della scelta!

FIRENZE (35,2 km di vie pedonali, pari al 8,8% del totale delle strade). Dal Museo degli Uffizi (consigliato prenotare on line!) all’immensa cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal Palazzo Vecchio - davanti al quale (la copia) del David di Donatello fa ancora innamorare migliaia di esteti ogni giorno - al Ponte Vecchio, è un itinerario praticamente obbligato, ma ogni visita a Firenze dovrà però concludersi con l’ascesa pedonale a Piazzale Michelangiolo in tempo per il tramonto.

Altre mete pedonali in ordine sparso. Torino, sapientemente restaurata e rinnovata negli arredi urbani, offre piazze, musei (imperdibile quello egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo) ed edifici squisitamente barocchi.

LUCCA e FERRARA. Due cittadine medievali della provincia italiana assai simili tra loro per urbanistica , architettura e amore per il bel vivere, entrambe conosciutissime per eventi di risonanza ormai europea: Busker festival e Baloon Festival il gioiello estense, e Lucca Comics & Games quello toscano.

E l’estero? Amsterdam con più del 20,6 % di vie pedonali (per un totale di 112,8 km) è la Capitale Europea più pedonalizzata, ma la consiglio più come un must per la bicicletta. In fine, come non citar e Parigi, la Ville Lumiére, con il 12 % di vie pedonali, ben 111,7 km, quasi tutti concentrati lungo la Senna, in special modo nella Ile de la Cité, per gran parte un vero anacronistico mondo fuori dal mondo! (Pubblicato il 19 novembre 2021) - Letture Totali 226 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter
Sirolo, Numana e Marcelli: la splendida Riviera del Conero Sirolo, Numana e Marcelli: la splendida Riviera del Conero. Sirolo, Numana e Marcelli: la splendida Riviera del Conero, di pippicalze...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sirolo, Numana e Marcelli: la splendida Riviera del Conero su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg