Cuzco

Racconti e Articoli di Viaggio

Cuzco, ombelico del Perù, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)

Cuzco

Appena le ruote del boeing 737 toccarono la pista dell'aereoporto di Cuzco(l'ombelico) mi prese subito una senzazione di malessere, come un ronzio in testa.

Quello che qui viene chiamatoil "sorroche", il mal di testa dovuto all'altura, visto che la città si trova a 3400 mt. sulle ande peruviane, non lontano da una vetta di 5400 mt. I locali offrono "mate de coca", foglie di coca bollite per guarire il disturbo, ma pare che il rimedio sia prenderle secche e masticarle lentamente; mi rivolsi anche a delle pastiglie in farmacia, con scarsi risultati.

Cuzco l'antica capitale inca è il trionfo dell'architettura coloniale ispanica, dalla statua dell'imperatore Pachacuti, fino alla splendida piazza con le due chiese e i due lati di portici, sormontata dai palazzi bianchi in alto. In centro oltre alle varie "artisanerie" ed ai bellissimi negozi di pura lana alpaca, si vede una moltitudine di agenzie di viaggio che portano in tutto il perù ed una miriade di ristoranti e caffè.

Già alle sei del mattino la città è in fermento, file di turisti con pulmini, minibus, taxi e trenini, si dirigono verso i numerosi ed esoterici siti archeologici vicini;da ollantaytambo, al sacsahuaman all'incanto di machu picchu.

Tornando la sera si assiste ad un festival di belle ragazze, molte europee, giovani e sorridenti, che passeggiano e conversano , affollando le agenzie ed i pittoreschi caffè. All'angolo della piazza entrai in una bella gioielleria per invitare una splendida commessa, alta, bianca, formosa e sorridente; erano lei e la proprietaria dentro e vendevano orologi di gucci e monili di foggia inca.

Fu molto simpatica , disse che sarebbe venuta a cena ma solo alla chiusura, dopo le dieci, perdipiù accompagnata da un'amica. Me ne andai, tanto non era tipo da avventure, io avevo già i favori di una graziosa cameriera, Racquel. Sulla porta la commessa mi chiamò per regalarmi una spilla omaggio;che dolce, che gentile!

I peruviani sono buoni, simpatici, accomodanti e l'uomo europeo è molto considerato dalle donne andine, quando lo incontrano abbassano gli occhi ricordando la ferocia dei "conquistadores" venuti con il cavallo.

Nel 1532, a pochi km. da qui, le residue schiere incas opposero l'ultima e inutile resistenza , ai luogotenenti di Francisco Pizzarro, già trionfatore a Cajamarca. Da Cuzco partono gite per il lago Titicaca o per il canyon del colcha, è tutto un traffico di turisti;si dice che sia la città più cara del perù ma per un europeo, anche l'ottima cucina è sempre a prezzi ridicoli.

Tornando da "valle sacrada" e percorrendo l'altopiano di Chincero a 4000 mt. si vede Cuzco lì in basso ed a sinistra il misteriosissimo tempio del "sacsahuaman"; solo allora si comprende la grandezza della civiltà inca ed il favoloso passato di questa zona. Sembra veramente di stare in un luogo dove il tempo si è fermato. (Pubblicato il 16 ottobre 2009) - Letture Totali 103 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Peru: tutti gli articoli/racconti Peru: tutti gli articoli/racconti
Ancora Iquitos Ancora Iquitos. Ancora Iquitos, nella Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ancora Iquitos su Twitter
In viaggio sul Rio Huallaga In viaggio sul Rio Huallaga. Cronache dalla Amazzonia peruviana, di Luigi Cardarelli (tarapoto12@libero.it)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi In viaggio sul Rio Huallaga su Twitter
Emozionante Macchu Picchu Emozionante Macchu Picchu. Emozionante Macchu Picchu, note di viaggio dalle ande peruviane di Luigi Cardarelli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Emozionante Macchu Picchu su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie