Turkmenistan

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Turkmenistan: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
Vi è una certa scelta di alloggio soprattutto nelle città maggiori ma è sempre meglio dare prima un'occhiata alla camera perché, a parità di prezzo, si può trovare una camera pulita e confortevole o un'altra decisamente in pessime condizioni . I prezzi vanno da un minimo di 3-5 dollari per persona negli alberghi più economici a 200-250 dollari per la camera doppia in quelli di categoria più elevata (prezzo medio 60 dollari per la camera doppia)

Per mangiare
In Turkmenistan i ristoranti scarseggiano e in genere il cibo non è molto vario; i piatti più interessanti sono quelli a base di verdure. Consigli. I migliori locali dove poter mangiare sono tutti privati e non a gestione turkmena. 2- Sfrutta qualche tavola calda o le bancarelle che vendono spiedini lungo le strade. I prezzi variano da 1-2 dollari a 4-5.

Posta, telefono, internet
Poste. Tenendo presente che arriverete senz'altro prima voi delle vostre cartoline, potete affidare la posta agli uffici centrali delle poste o alla reception dell'albergo.
Telefonia fissa. La telefonata avviene sempre tramite operatore e a tal fine conviene telefonare dall'ufficio telefonico principale della città in cui ci si trova o dall'hotel sempre che sia di categoria abbastanza elevata. E' bene ricordare che l'attesa potrebbe essere piuttosto lunga. In teoria, chiamando lo 062 da qualsiasi luogo si dovrebbe entrare in contatto con un operatore che prenoterà la telefonata. Fare telefonate urbane e interurbane può essere più difficile che farne una internazionale.

Per divertirsi
Il Turkmenistan non è conosciuto per le gioiose parate in strada. La festa della primavera di Nauryz ('Giorni nuovi'), un adattamento musulmano dell'equinozio di primavera, è una della festività più importanti. I giorni sacri musulmani includono il Ramadan, il mese del digiuno dall'alba al tramonto; l'Eid-ul-Fitr, le celebrazioni che segnano la fine del Ramadan; l'Eid-ul-Azha, cioè la festa del sacrificio, quando quelli che possono permetterselo sgozzano un animale e lo condividono con i parenti ed i poveri.

Sport e tempo libero
È possibile fare trekking sulle montagne del Kopet Dag, sebbene gran parte della catena sia proibita poiché costituisce un delicato confine con l'Iran. Consigli. Assumete una guida tramite un'agenzia affidabile e portatevi il vostro equipaggiamento dato che l'attrezzatura è difficile da trovare. (Pubblicato il 08 novembre 2004)

Pagine correlate...


Turkmenistan: tutti gli articoli/racconti Turkmenistan: tutti gli articoli/racconti
Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama. Il Turkmenistan da Ashgabat a Dashogus attraverso il deserto del Karakum, emozioni e avven...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Turkmenistan nell’era del Ruhnama su Twitter
Fabio Negroni Fabio Negroni. Esperto per (raid moto): Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Belucistan, Cina, Kazakistan...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fabio Negroni su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Turkmenistan SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella