Bolivia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Bolivia: dal passaporto al biglietto aereo Bolivia

Passaporto
In corso di validità

Visto
Le normative cambiano spesso... Attualmente i cittadini italiani possono rimanere nel paese per 90 giorni a scopo di turismo senza bisogno del visto. La durata del soggiorno può essere prolungata rivolgendosi agli uffici per l'immigrazione presenti nelle principali città. Il timbro d’entrata si ottiene molto facilmente all’arrivo, all’aeroporto di La Paz. Per quanto riguarda il timbro d’uscita, indispensabile in particolare per attraversare la frontiera di Hitocajon, tra Bolivia e Cile, non è più necessario richiederlo all’ufficio immigrazione di Uyuni perché viene rilasciato direttamente alla frontiera di Hitocajon.

Vaccinazioni
E’ obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla e ricordatevi di portarvi dietro il certificato di vaccinazione. In caso contrario, rischiate di non entrare nel Paese. Rischio di amebiasi, mal di montagna, colera, epatite, febbre gialla, malaria, malattia di Chagas, rabbia e tifo.

Elettricita
220V, 50 Hz (tranne a La Paz, che ha 100V e 220V, 50Hz). Portare anche una presa per spine all’americana (piatte). A La Paz ci sono entrambe, ma fuori potreste trovare solo quelle piatte

Periodo migliore
L'inverno dura da maggio a ottobre con clima generalmente freddo o fresco con esclusione delle yungas, conche e valli dove si trovano il 90% delle città, in cui il clima è temperato. L'estate va da novembre ad aprile. L'alta stagione turistica va da fine giugno a inizio settembre.

Come arrivare
Solo poche compagnie aeree offrono un collegamento diretto con la Bolivia e il costo del biglietto è elevato. Molti viaggiatori prendono prima un volo per un altro paese del Sud America come l'Argentina, il Brasile, la Colombia o il Perú e raggiungono poi la Bolivia via terra, riuscendo in tal modo a risparmiare. I luoghi dove si può attraversare la frontiera includono Villazón-La Quiaca e Yacuiba-Pocitos (Argentina); Quijarro-Corumbá e Guayaramer Guajar-Mirim (Brasile); Charaña-Visviri e Abaroa-Ollagüe (Cile); Yunguyo-Puno e Desaguadero-Puno (Perú).

I soldi
La valuta è il boliviano (B$). Buono anche il dollaro americano, mentre la moneta dei paesi confinanti è meglio cambiarla in frontiera. Tutte le casas de cambio cambiano i dollari, alcune anche i travellers' check, ma ci is può rivolgere anche ai negozi più turistici. La Carta di Credito funziona, ma non si trovano molti cajeros fuori della capitale: a Uyuni e a Corico non esistono, a Potosi sì. Consigli. 1- Una buonissima soluzione sono i dollari in contanti. 2- Quando cambiate chiedete banconote di piccolo taglio perché ci sono sempre difficoltà con i resti. (Pubblicato il 21 marzo 2005)

Pagine correlate...


Bolivia: tutti gli articoli/racconti Bolivia: tutti gli articoli/racconti
Vivere bene la Bolivia Vivere bene la Bolivia. Consigli sparsi di viaggio per la Bolivia, da come affrontare il Soroche a dove e cosa man...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vivere bene la Bolivia su Twitter
La città col nome più bello del mondo! La città col nome più bello del mondo!. Un itinerario in Bolivia, di Caterina Morina per www.viaggiscoop.it...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La città col nome più bello del mondo! su Twitter
Bolivia a tutta birra Bolivia a tutta birra. Reportage di viaggio scritto a caldo attraverso la provincia di Tarija in Bolivia, marzo 2...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bolivia a tutta birra su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bolivia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella