Israele

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Israele: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Israele è tanto piccolo che l'aereo non è proprio necessario.

Treni
Scarsi. Solo per le tratte Haifa-Gerusalemme e Tel Aviv-Gerusalemme il treno è comodo, economico. Oltretutto, attraversa bei paesaggi.

Autobus
Ben organizzati e assolutamente puntuali con collegamenti molto frequenti ed economici, tranne che nel Golan e nel Negev (dove è preferibile avere un'auto a disposizione). Consigli. I venerdì è bene presentarsi con largo anticipo (attenzione, le ultime corse sono tra le 15 e le 16, poi è Shabbat e tutto si ferma). Gli autobus palestinesi sono poco puntuali e stracolmi di persone. Non esistono connessioni tra autobus ebrei e arabi, quindi informatevi prima di partire per non restare ad aspettare inutilmente. Gli sherut sono taxi collettivi che partono ad orari non precisati una volta raccolto il numero di persone necessario (un taxi non parte con meno di 4 turisti a bordo ma se non ci sono turisti gli autisti caricano almeno 8 passeggeri prima di partire). Generalmente non si deve aspettare molto e diventano comodi durante lo Shabbath perchè sopperiscono, se guidati da autisti arabi, alla carenza di autobus. Dalla porta di Damasco a Gerusalemme partono tutti gli sherut per i territori arabi e la striscia di Gaza. Tra l'altro, possono essere prenotati anche per telefono. Un'alternativa sempre valida è quella di servirsi di taxi privati ma attenzione a verificare prima della partenza che il tassametro funzioni.

Auto e moto
Noleggiare un'auto è facilissimo in Israele ed è anche molto comodo, soprattutto si effettua il noleggio in anticipo dall'estero. I noleggi più economici sono però nei territori palestinesi. E' necessario essere in possesso della patente internazionale e della carta verde, avere più di 21 anni ed essere in possesso di una carta di credito internazionale. Consigli. 1- Recarsi nei territori occupati con una macchina israeliana (targa di colore giallo) è molto pericoloso. Allo stesso modo riceverete attenzioni eccessive da parte della polizia israeliana se viaggiate in Israele con una targa araba (targa di colore blu). 2- Ricordate che molti distributori di benzina chiudono venerdì pomeriggio e sabato. 3- Se non si conosce il Paese, si consiglia di affidarsi a guide o autisti locali piuttosto che guidare personalmente la macchina perchè è facile sconfinare in zone a rischio. 4- I deserti israeliani possono sembrarvi forse più "amichevoli" di altri ma sarebbe un grosso errore sottovalutarli: affrontateli sempre con la massima prudenza e organizzazione non prima di aver comunicato il vostro itinerario ad amici o alle autorità locali. Non muovetevi mai di notte, non allontanatevi dalle piste tracciate e diffidate degli uidian che possono gonfiarsi inaspettatamente d'acqua. 5- Nel Negev, precipitazioni improvvise e violente possono rapidamente inondare le strade e far straripare gli uadi (letti di antichi fiumi) nei valloni del deserto. Di questo fenomeno va tenuto conto soprattutto in caso d'escursioni durante l'inverno.

Navi
Sul lago di Tiberiade un servizio di traghetti collega Tiberiade, En Gev e Cafarnao. A Eilat, con imbarco di fronte al Coral Sea Hotel, barche con il fondo trasparente consentono di vedere i banchi corallini del Mar Rosso. (Pubblicato il 22 luglio 2004)

Pagine correlate...


Israele: tutti gli articoli/racconti Israele: tutti gli articoli/racconti
Israele. Gerusalemme Israele. Gerusalemme. Per dormire
Gli alberghi sono carucci. Si spende meno nella parte Est (quella palesti...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme su Twitter
Israele. Gerusalemme Israele. Gerusalemme. Autobus e Taxi
Con i taxi, occhio a farti sempre mettere il tassametro altrimenti t...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme su Twitter
Israele. Gerusalemme. Tel Aviv Israele. Gerusalemme. Tel Aviv. Per l'Egitto partono autobus (35 US$ solo andata) ogni mattina da Gerusalemme (07:15) e Te...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Israele. Gerusalemme. Tel Aviv su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Israele SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella