Home Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Messico. A spasso per Oaxaca e Yucatan Messico. A spasso per Oaxaca e Yucatan

Messico. A spasso per Oaxaca e Yucatan


Inserito il: 09/08/2005 da Laura Barile
Email: letturedilaura@yahoo.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Laura+Barile
Letto 12361 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Lo Stato di Oaxaca assomiglia molto all'idea del Messico che molti di noi hanno: altipiani brulli e deserti, lunghe strade che attraversano il nulla (tra cui la celeberrima ruta Panamericana), cactus "a candelabro" di dimensioni enormi e piantagioni sterminate di agave azul, la stessa da cui si estrae la linfa per fare la tequila, che però qui viene utilizzata per produrre un altro liquore, meno conosciuto all'estero ma decisamente più saporito: il mezcal. In questo caso l'agave viene messa in una fossa sottoterra e cotta per due giorni sotto la brace di legna, poi la linfa - che nel frattempo ha acquisito il caratteristico gusto affumicato - viene distillata e insaporita con l'aggiunta del gusano (un verme): la tradizione popolare vuole che questo verme, oltre ad esaltare il gusto del liquore, porti fortuna a chi se lo ritrova nel bicchiere, ovviamente a patto che se lo beva insieme al mezcal!

La gente di Oaxaca ha un'aria allegra e gioviale, tipica dei paesi di campagna dove tutti si conoscono e si salutano con un sorriso e una pacca sulla spalla, ama le feste campestri, le serenate e i ritrovi sotto i platani dell'Alameda o del zocalo: quest'ultima piazza, in particolare, è gremita di gente a tutte le ore e dà l'impressione di essere perennemente in festa per i grandi mazzi di palloncini a elio di ogni foggia e colore, per le bancarelle che vendono dolci e refrescos, gli ambulanti, i musicisti, i lustrascarpe e i semplici cittadini che si riposano sotto gli alberi ombrosi o sorseggiano una bibita nei bar sotto i portici.

Seduti al tavolo di un ottimo ristorante al primo piano di un bel palazzo con una suggestiva terrazza affacciata proprio sul zocalo, si può assistere a questo continuo e colorato via-vai di gente. Nello stesso ristorante si possono anche assaggiare le famose chapulines, ovvero piccole cavallette (di allevamento) arrostite e insaporite con peperoncino: questa strana specialità culinaria è nata per necessità in tempi in cui scarseggiavano la carne e altri generi alimentari ed è poi diventata uno dei piatti tipici della cucina oaxaquena. Al di là del comprensibile scetticismo iniziale, vale comunque la pena assaggiarle, magari mescolate con un po' di salsa guacamole e avvolte nell'immancabile tacos.

Il tempo trascorre lento e piacevole passeggiando per le assolate vie di Oaxaca, visitando le chiese dalle facciate chiare e molto decorate, curiosando nei piccoli empori o nelle eleganti gallerie commerciali, ammirando le opere dei pittori di strada sulla via pedonale che dalla cattedrale porta alla chiesa di Santo Domingo, intrufolandosi negli ampi patio delle case coloniali o perdendosi tra i banchi del mercato coperto dietro il zocalo fra ceste di peperoncini, frutta profumata, ceramiche nere, fiori e tessuti ricamati.

Gironzolando senza meta tra queste strade lunghe e diritte, contornate da case basse e colorate con le insegne dei negozi dipinte sui muri, è impossibile non imbattersi nei "mulini di cacao", ovvero delle torrefazioni dove i chicchi di cacao vengono macinati finemente per produrre tavolette di cioccolato o la cioccolata da bere. Il cioccolato messicano è molto diverso - e direi meno buono - del nostro, in quanto viene prodotto senza burro di cacao e quindi i vari ingredienti (cacao, zucchero, cannella e mandorle tritate) non si amalgamano bene tra loro e si percepiscono separatamente in bocca. Anche la cioccolata viene preparata in modo particolare: si fa sciogliere il cacao nel latte e poi si mette in frigo a raffreddare e si beve quasi ghiacciata (come gusto assomiglia un po' al Nesquik!).     continua "Messico. A spasso per Oaxaca e Yucatan"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA