Home Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Tirolo: un ponte tra terra e cielo… Tirolo: un ponte tra terra e cielo…

Tirolo: un ponte tra terra e cielo…


Inserito il: 04/02/2011 da Claudio Montalti
Email: claudiomontalti@gmail.com
Sito web: http://www.claudiomontalti.net
Letto 2330 volte

 Clicca per ingrandire

Innsbruck

L’alternarsi di principi tirolesi, imperatori asburgici e bavaresi è ben visibile nel centro di Innsbruck, letteralmente "ponte sull'Inn", completamente pedonale. Particolare è il Neuer Hof, residenza dei principi del Tirolo, caratterizzato dal Goldenes Dachl, il Tetto Dorato simbolo della città, costituito da 2657 tegole di rame dorato luccicanti su un balcone riccamente decorato con rilievi e affreschi, costruito nel 1358. All'interno dell'edificio si trova il Maximilianmuseum (museo dedicato a Massimiliano) e proprio di fronte si erge la Stadtturm, torre del 1300 su cui vale la pena salire per ammirare un bel panorama. Merita una sosta anche la cattedrale barocca di San Giacomo (Se Jakob), non fosse altro per l'illusione ottica che regala la sua visione dall'interno: il tetto sembra una cupola, ma in realtà è piatto.

L'Hofburg, palazzo imperiale degli Asburgo che ospitò, tra gli altri, anche l'imperatrice Sissi, e l'annessa chiesa, Hofkirke, si trovano sulla Rogasse, una delle più belle vie d'Europa. L’architettura tardo medioevale è perfettamente visibile nei portici e nelle facciate delle case, alte e strette e spesso magnificamente affrescate. Il fascino di questa via raggiunge l'apice durante le feste natalizie quando è rallegrata da musiche, ghirlande di vischio con fiocchi rossi e vetrine scintillanti piene di cioccolatini Mozart Kugeln, e nell’aria si diffondono gli aromi di Pan pepato e Zelten (panettone natalizio di frutta secca) appena sfornati, e di vin brulè, tipica bevanda tirolese con vino, mele e cannella, miscelato su appositi calderoni. La Rogasse termina in Piazza Duomo, uno spazio aperto esaltato dalle maestose cime di Tux e dello Stubai sullo sfondo.

Obbligatorio concedersi rilassanti passeggiate sull’Inn, allietato da colorati edifici e palazzi barocchi e rococò eretti nel 17 e 18 secolo, tra cui si distinguono tutte le linee progettate da Ch. Gumpp, architetto ai tempi assai attivo e richiesto. Sedete in una delle tante birrerie lungo lo Hofgarten per saziare l’appetito con buon pesce di Amburgo accompagnato da ottima birra austriaca, una simbiosi di montagna e di mare strana quanto gustosa. Fermi per un po’, si noterà che la maggior parte della gente si muove in bicicletta anche per uscire la sera. Non è un caso: il Tirolo è diventato il paradiso dei cicloturisti da quando ha attrezzato la lunga pista ciclabile, adatta tutti, anche ai bambini, che segue tutto il corso dell'Inn per centinaia di chilometri, in massima parte lontano dalla strada.

Ricchissimo, in ogni giorno dell’anno, il programma culturale di Innsbruck: spettacoli di danze con corpi di ballo famosi provenienti da tutto il mondo, esibizioni di Musica Antica in luoghi ricchi di storia come la sala spagnola nel castello di Ambras o la chiesa barocca di Wilten, concerti di musica classica... E come non citare il quadriennale evento della Schemenlaufen nella vicina Imst, una processione di carri, antiche maschere di legno che simboleggiano la primavera, giullari e uomini in costume che suonano enormi campanacci per scacciare l'inverno, una festa amata e conosciuta in tutto l'arco alpino? Ogni quattro anni, prossima scadenza il 12 Febbraio 2006, si svolge l'edizione giovanile della festa, tradizione risalente al secondo dopoguerra, quando molti uomini si trovavano ancora in prigionia e, per non deludere i bambini, si decise di organizzare una sfilata con gli stessi costumi, maschere e carri, ma in versione molto ridotta (informazioni su www.imst.at).

Nei dintorni di Innsbruck, decine di paesini che mettono in scena lo stesso connubio tra modernità e antichità, tradizione e natura, sport e cultura, obbligano a brevi soste per vivere attimi di quiete mentre si segue il corso dell’Inn o dei suoi affluenti. Lo stesso fiume, antica e battuta via centroeuropea come dimostrano i numerosi castelli che vi si affacciano, non è il solito torrente alpino, ma una sinuosa strada d'acqua cui il sole strappa continui e intensi riflessi acquamarina.     continua "Tirolo: un ponte tra terra e cielo…"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA