Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Repubblica Ceca. Praga Praga Repubblica Ceca. Praga: Repubblica Ceca. Praga Repubblica Ceca. Praga

Repubblica Ceca. Praga

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Repubblica Ceca. Praga: dai voli interni al noleggio auto

La Metropolitana
La metro ha 3 linee: A (Verde); B (Gialla); C (Rossa).
È facile da usare e serve buona parte del centro e della periferia. Quando arrivate al livello treni troverete i binari alla vostra destra e alla vostra sinistra; guardate sopra di voi e troverete il cartello con le fermate; la fermata dove vi trovate è segnata con un colore diverso così potete facilmente trovare la vostra destinazione andando a destra o a sinistra. Le tre linee s’incrociano così ci sono fermate con due linee diverse; il tragitto da una linea all’altra è ben indicato. La metropolitana funziona dalle 4.40 a mezzanotte e durante la notte degli autobus sostituiscono le fermate della metropolitana. Partono circa ogni 30 minuti e i loro numeri vanno dal 501 al 512.

Tram
I tram hanno una rete capillare nella città. Ci sono i tram diurni caratterizzati da numeri bassi e i tram notturni con i numeri più alti su sfondo Blu dal 50 in su. Consigli. Il tram più comodo per visitare il centro storico è il numero 22 che si ferma in tutti i luoghi più significativi della città.

Bus
Gli autobus servono a collegare le fermate delle metropolitane con i quartieri periferici, anche se esiste qualche linea in centro. L’autobus più utile è il 119.

Tariffe
Ci sono due tipi di biglietti, che potrete acquistare nelle edicole, tabaccherie, all'ingresso della metropolitana. - 12 Corone adulti/6 Corone bambini da 6 a 15 anni. Questo biglietto dura 60 minuti nei giorni feriali e 90 nei giorni festivi, sia per il metrò che per i tram (in metropolitana solo se non si esce in superficie). - 8 Corone adulti/ 4 Corone bambini da 6 a 15 anni. Biglietto a corsa semplice.Vale 15 minuti o 4 fermate di metropolitana. - Vi sono inoltre tessere valide per tre, sette o dieci 10 giorni, consigliate se prevedete di soggiornare piu giorni.

Taxi
Le tariffe ufficiali sono: 30 kc tariffa fissa, 25 kc per km, 4 kc per ogni minuto di sosta. Sfortunatamente se non parlate la lingua ceca pagherete prezzi più alti. Evitate i taxi parcheggiati, meglio fermare quelli in circolazione. Consigli. 1- Pagate solo se il taxista vi fornisce la ricevuta. 2- Controllate che sul tassametro appaia la tariffa conforme al listino di fronte a voi. 3- Attenzione ai taxi finti: normalmente hanno la stessa insegna luminosa dei taxi veri ma costano molto di più. Normalmente si trovano nella piazza del Castello. 4- Contrattate sempre la tariffa prima di salire, per non avere sorprese dopo.

Auto e moto
Se siete col vostro mezzo, non lasciatelo mai, dico mai, ripeto mai, in parcheggi incustoditi, nemmeno nei parcheggi con parchimetro, per risparmiare due soldi. Non lasciatelo di notte all'aperto, nemmeno per un'ora, e non lasciare nulla in auto, nemmeno nel bagagliaio. Non è mai consigliabile parcheggiare l'auto nel centro di Praga se non sono parcheggi custoditi. Consigli. Lasciate la vostra auto negli autosilo che si trovano in zone molto centrali. (Pubblicato il 07 febbraio 2005)

Pagine correlate...


Repubblica Ceca. Praga: tutti gli articoli/racconti Repubblica Ceca. Praga: tutti gli articoli/racconti
Il meglio di Praga Il meglio di Praga. Il meglio di Repubblica Ceca. Praga più una piccola dispensa per scoprire gli angoli più n...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il meglio di Praga su Twitter
Guida letteraria di Praga Guida letteraria di Praga. Repubblica Ceca. Praga. Guida letteraria di Praga, saggio di Binder Hartmut - Prezzo € 12,...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Guida letteraria di Praga su Twitter
Vuol vedere Praga d'oro Vuol vedere Praga d'oro. Repubblica Ceca. Praga. Vuol vedere Praga d'oro?, racconti di Hrabal Bohumil - Prezzo € 1...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vuol vedere Praga d'oro su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Repubblica Ceca. Praga SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg