Olanda

Passaporto
E' sufficiente la carta d'identitĂ valida per l'espatrio
Visto
L'Olanda fa parte della cosiddetta area di Schengen, nella quale sono stati aboliti i confini. Dunque i cittadini italiani possono entrare e uscire dall'Olanda a proprio piacimento. Se la permanenza è superiore a tre mesi occorre però richiedere il permesso di soggiorno
Elettricita
220V, 50 Hz
Come arrivare
L'Olanda ha un solo grande aeroporto internazionale, Schiphol, circa 10 km a sud-ovest di Amsterdam. Sebbene sia uno degli scali internazionali principali d'Europa, i voli diretti a Londra o a Bruxelles di solito costano meno di quelli per Amsterdam, tanto che sono molti i viaggiatori che scelgono di volare altrove e percorrere l'ultimo tratto fino ad Amsterdam in treno o in autobus. Gli autobus collegano Amsterdam a gran parte delle città europee e al Nordafrica. Idem i treni, ma sono meno convenienti a meno che non siate in possesso di un Eurail Pass o simili. Arrivare in Olanda in auto o in moto è molto agevole, grazie alle ottime autostrade dell'Europa occidentale. Consigli. Se partite dalla Gran Bretagna, vi conviene imbarcare l'auto sul traghetto piuttosto che prendere la navetta che attraversa il tunnel della Manica, anche se quest'ultima soluzione farà risparmiare qualche ora di viaggio a chi parte da Londra.
Tasse
Per i viaggiatori in partenza dall'Olanda non è previsto il pagamento di alcuna tassa aeroportuale.
Periodo migliore
Durante l'estate vere e proprie orde di turisti si riversano in Olanda, tuttavia è decisamente il periodo migliore dell'anno. La primavera è un buon periodo per una visita, poiché i bulbi sono in fiore: le giunchiglie fioriscono in aprile, i tulipani in maggio. D'inverno può essere molto freddo, in compenso i musei sono tranquilli e se si verifica una gelata, i canali e i campi diventano ottime piste di pattinaggio.
I soldi
La valuta è l'euro. Diffusissima la carta di credito. Consigli. 1- Per risparmiare, conviene acquistare una tessera per i musei se si prevede di visitarne molti. 2- Procurarsi una bicicletta per spostarvi. 3- Inutile cercare di contrattare sul prezzo. (Pubblicato il 22 luglio 2004)
Pagine correlate...




E' sufficiente la carta d'identitĂ valida per l'espatrio
Vist...
Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie
Nota Bene:Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.
Acquista la tua Guida LP Olanda SCONTATA!
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.