Irlanda

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Irlanda: dal passaporto al biglietto aereo Irlanda

Passaporto
Per i cittadini italiani è sufficiente esibire al momento dell'ingresso nel paese il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio.

Visto
I cittadini italiani non necessitano del visto per visitare l'Irlanda e possono trattenersi a tempo indeterminato

Vaccinazioni
Nessuna. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Informatevi a questo riguardo presso gli uffici della vostra ASL. Devono essere invece rispettate le norme irlandesi di carattere igienico-sanitario: non possono essere introdotti sull'isola carne e prodotti caseari in genere, e gli animali devono essere sottoposti ad un periodo di quarantena obbligatorio di sei mesi.

Elettricità
Le prese di corrente sono di 220 V in tutta l'Irlanda: tuttavia hanno una forma diversa dalle comuni prese italiane (tre denti piatti o due denti tondi); può risultare necessario portare un adattatore in caso si vogliano utilizzare apparecchi elettrici portati dall'Italia.

Periodo migliore
Maggio e giugno sono i mesi migliori per recarsi in Irlanda: meno piogge e temperatura piuttosto mite. In luglio e agosto piove di più, soprattutto a rovesci, ci sono moltissimi turisti, i prezzi sono alti e può essere difficile trovare una sistemazione per la notte. I mesi invernali sono tranquilli, ma il tempo è pessimo, le giornate sono corte e molti servizi per turisti sono chiusi o temporaneamente sospesi. Molte visite non sono possibili prima di aprile, e i collegamenti degli autobus e di traghetti con le isole circostanti, dipendenti dalle condizioni del mare, risultano più facili nei mesi caldi.

Come arrivare
Il modo più veloce per arrivare in Irlanda è senza dubbio l'aereo. Molti i voli diretti a cadenza giornaliera da Milano e da Roma. Moltissimi i low cost da una quindicina di aeroporti minori. Via mare, ci sono collegamenti dalla Francia (Roscoff, Le Havre e Cherbourg) con Cork e Rosslare per il periodo aprile-settembre, dalla Gran Bretagna (da Holyhead a Dublino e Laoghaire, da Pembroke e Fishguard a Rosolare, da Swansea a Cork, da Cairnryan a Larne, da Liverpool a Belfast, da Campbeltown a Ballycastle). Arrivare in treno è abbastanza semplice: è necessario prendere la tratta per Parigi e proseguire fino a uno dei porti di partenza per l'Irlanda (Le Havre o Cherbourg) o la Gran Bretagna, seguendo quindi le indicazioni sopra riportate. In pullman esistono collegamenti bisettimanali tra l'Italia e Londra, da cui vi sono partenze quotidiane per l'Irlanda (in totale, circa 25/30 ore). In automobile il tragitto più breve è quello che consente di prendere il traghetto a Calais per Ardres. Da ricordarsi di fare la carta verde internazionale, e di apporre al mezzo il contrassegno adesivo del paese di provenienza. Consigli. 1- Comprare un fly&drive è il modo migliore per iniziare un viaggio in Irlanda. E' più conveniente, lascia molta libertà di vedere i luoghi e di scegliere l'itinerario. Inoltre, eviterete di perdere tempo all'arrivo...

I soldi
Moneta ufficiale dell'Irlanda è l'euro. La valuta dell'Irlanda del Nord è ancora la sterlina (pound), che vale circa 1,55 euro. E' consigliato comprare le sterline in Italia. Sono accettati i travellers' cheque rilasciati dagli istituti più noti. Le carte di credito sono diffusamente accettate, ma molti bed & breakfast e alcuni piccoli distributori nelle zone più isolate accettano solo il contante. Sia in Irlanda del Nord sia in Eire i bancomat sono piuttosto numerosi e ben funzionanti. (Pubblicato il 06 giugno 2007)

Pagine correlate...


Irlanda: tutti gli articoli/racconti Irlanda: tutti gli articoli/racconti
Irlanda del Nord: l’isola nell’isola Irlanda del Nord: l’isola nell’isola. In viaggio nell’Irlanda del Nord dalla capitale Belfast alle scogliere frastagliate e selv...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Irlanda del Nord: l’isola nell’isola su Twitter
Donegal, estremo Irlanda Donegal, estremo Irlanda. Donegal, estremo Irlanda, è un racconto di viaggio di
di Andrea Lessona per www.ilre...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Donegal, estremo Irlanda su Twitter
La terra dell'Oceano La terra dell'Oceano. Racconto di viaggio attraverso Dublino, Galway, Burren, Connemara, Giant's Causeway, di Ca...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La terra dell'Oceano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Irlanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg