Grecia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Grecia: dai voli interni al noleggio auto

Aereo
La Grecia è Atene-centrica il che significa che in genere bisogna raggiungere la capitale e da lì imbarcarsi per successive destinazioni vuoi in aereo vuoi in nave (Pireo). Cefalonia, Creta, Kos, Leros, Limnos, Lesbo, Lefkas, Mykonos, Paros, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Skyros e Zante sono raggiungibili da Atene con regolari voli di linea nazionali di Olympic Airways e Syngrou a tariffe circa tre volte superiori a quelle dei traghetti. Consigli. Se cercate dei voli interni in alta stagione fatelo per tempo, in quanto quando sarete lì saranno introvabili. Un modo per evitare il problema è prenotare i voli a casa e poi decidere in loco se comprare o meno i biglietti.

Navi
Numerosi collegamenti marittimi giornalieri o plurisettimanali partono da Atene-Pireo per tutte le isole Ionie, Cicladi, Sporadi e del Dodecanneso (www.greekislandhopping.com; www.ferries.gr; www.gtpnet.gr). Le isole Ionie sono raggiungibili anche dal porto di Patrasso. Dal Pireo (Atene) i collegamenti tra le maggiori isole delle Cicladi e del Dodecanneso (Mykonos, Naxos, Santorini, Creta, Rodi) sono quotidiani, bi o trisettimanali per tutte le altre (periodo maggio-ottobre). Frequenti traghetti collegano tra loro anche le singole isole, ma a tal fine è bene tenere presente che può essere molto difficile passare da un gruppo di isole all'altro: se passare da una all'altra delle Cicladi non presenta alcuna difficoltà, passare da un'isola delle Cicladi a una del Dodecanneso può essere più complicato... Consigli. 1- Il costo dell'auto è più o meno uguale a quello della persona, quindi l'auto propria è una soluzione da prendere seriamente in considerazione se si ha intenzione di trattenersi molto... 2- A volte i traghetti non partono a causa del mare grosso. Se vi trovate in una situazione del genere, ricordate che appena il bollettino meteo è OK, tutte le barche salpano senza rispettare l’orario ufficiale. L’unico modo per non restare in porto è chiamare di continuo per sentire gli aggiornamenti (il bollettino meteo esce tutte le ore pari dalle 6 alle 22).

Autobus
Sia la Grecia continentale che le isole sono ben servite da regolari e plurigiornalieri servizi di autobus comodi ed economici (orari e tariffe su www.ktel.org ).

Treni
Non sono frequenti ed estesi, tuttavia sul continente sono una alternativa ai lunghi viaggi in pullman. Informazioni su www.ose.gr.

Auto e moto
Non ci sono problemi per noleggiare un auto sia dall'Italia oppure direttamente in Grecia anche se avrete spesso a che fare con la sospettosità e la pignoleria dei noleggiatori. Le tariffe variano a seconda del tipo di auto, del periodo e della durata del noleggio (si parte da 26 - 40 euro al giorno). Per guidare basta la patente italiana e libretto di circolazione, mentre per noleggiare è di solito necessaria una cauzione (contanti o carta di credito). Se avete intenzione di rimanere in zona, lo scooter è preferibile, come lo è nella maggior parte delle isole. Le moto sono giapponesi e si può andare comodamente in due. L'unica eccezione: il continente e le isole più grandi (Creta e Rodi, Naxos, Paros), nel qual caso è meglio ripiegare sull'auto. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Grecia: tutti gli articoli/racconti Grecia: tutti gli articoli/racconti
Romanticissima Oia Romanticissima Oia. Sembrerà banale, o la solita frase fatta, ma non esiste un luogo più romantico inserito in...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romanticissima Oia su Twitter
GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati. Saggio di ETNOMUSICOLOGIA, di Giorgio Mancinelli
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GRECIA: Terra di suoni, di antichi miti, di amori lontani ritrovati su Twitter
La Grecia Classica, un paese incantato La Grecia Classica, un paese incantato. Tour fra Olimpia, Micene, Corinto, Atene e le rovine della magica Delfi, di Ilaria...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Grecia Classica, un paese incantato su Twitter

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Grecia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...