Finlandia

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Finlandia: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Da non perdere (sintesi)
Il paese è bellissimo. Non aspettarti però monumenti, storia ed arte, ma molta, moltissima natura. Boschi di betulle, pini e abeti. Laghi, laghissimi, fiumi fiumissimi. Il paesaggio è leggermente ondulato, a volte pianeggiante, a volte collinare. E dietro la collina, ancora laghi, laghetti, casette colorate. Quindi paesaggi affascinantoi ovunque, con ridondanti profusioni di verde e il blu. Da vedere Rovaniemi, ma d'inverno quando è sicuramente più affascinante. D'estate, a parte il sole quasi di mezzanotte, non offre molto. Il territorio circostante, natura su natura bella e incontaminata, merita moltissimo in ogni stagione. Da vedere il Vikeland Park, che è anche gratuito. Joensu (non mi ricordo bene come si scrive), una graziosa cittadina vicino al lago. Vi è un ostello molto carino a circa 30 marchi (5 US$). Helsinki. Da visitare il SantaPark, il parco ufficiale di Babbo Natale, in Finlandia. Consigliata una visita nell'area di Lovisa, storica regione appartenuta alla Svezia (qui parlano ancora entrambe le lingue) a circa 90 chilometri a est di Helsinki sulla direttrice che porta a San Pietroburgo. Oltre ad ammirare gli incantevoli paesaggi naturali che circondano questo villaggio, potrete visitare la caratteristica cittadina medievale con ancora qualche edificio in legno, la chiesa neogotica, e fare un’escursione "piratesca" in battello sull’isola fortificata di Svartholma con visita al relativo museo. Se siete fortunati potrete capitare nel bel mezzo di una delle varie manifestazioni locali che hanno luogo nei mesi estivi, che richiamano gli usi e costumi medievali tipici di questa zona, con delle speciali sorprese anche per i bambini. Anche se non disponete di un’auto, sempre da Helsinki è possibile raggiungere via mare Tallin in Estonia. Potete prendere un catamarano veloce della SILJA Line o della TALLINK (viaggio di circa 2 ore e mezza) oppure una nave normale. Tallin è molto carina. Espoo, sul golfo di Finlandia, propone alcune delle opere architettoniche moderne più visitate. La città-giardino di Tapiola. Saimaa, verso il confine russo, è un mosaico veramente unico di laghi e isole dove si può andare in barca a vela, pescare nella tranquillità più assoluta o anche assistere a popolari avvenimenti sportivi (gare di canoe, windsurf, yachting). Kerimaki è conosciuta per la più grande chiesa in legno del mondo. Rauma, 240 km da Helsinki a nord lungo la costa occidentale, è il sogno che si fa realtà. Sembra decisamente uscire dal passato, con le strade centrali pavimentate a blocchi di granito e tante case del centro costruite in legno, alcune d'aspetto modesto come le isbe russe, altre imponenti e decoratissime. Oulu nel nord, la cosiddetta città bianca in parte progettata da Alvar Aalto, con la bella piazza del mercato, il museo all'aperto di Turkausaari, il parco pubblico sul fiume Oulujoki e i bastioni di un castello del '700. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Finlandia: tutti gli articoli/racconti Finlandia: tutti gli articoli/racconti
Scoprendo Helsinki Scoprendo Helsinki. Scoprendo Helsinki: un crocevia di stili e culture, articolo di Claudia Astarita per http:...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Scoprendo Helsinki su Twitter
Tarja Tarja. Esperto per: Finlandia, Italia (Sanremo)...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Tarja su Twitter
Vita del lappone Vita del lappone. Finlandia. Vita del lappone, di Turi Johan - Prezzo € 16,53 296 p. Ed. Adelphi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita del lappone su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Finlandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg