Danimarca

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Danimarca: dal passaporto al biglietto aereo Danimarca

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per soggiornare in Danimarca.

Passaporto
Dal 25 marzo 2001 la Danimarca ha aderito al Patto di Schengen, per cui non ci sono controlli alla frontiera per chi arriva da un Paese membro dell’area Schengen.

Per la Danimarca è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Groenlandia: è necessario il passaporto

Isole Faroe: è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.

Per maggiori informazioni sulle normative, invitiamo comunque a contattare il Consolato.

Soldi
La valuta locale è la corona danese, Kroner (abbreviazione: Dkr.). Tuttavia alcuni negozi del centro di Copenaghen accettano anche gli Euro. Attenzione al cambio che viene effettuato, potrebbe essere sfavorevole. Consiglio: Controllate il cambio prima di partire per farvi un idea dei prezzi delle cose (piuttosto alti rispetto ai nostri).

La corona danese, Kroner, è suddivisa in 100 øre. La moneta più piccola è da 25 øre, le altre monete sono: 50 øre, 1 corona, 2 corone, 5 corone, 10 corone e 20 corone. Le banconote sono da 1000, 500, 200, 100 e 50 corone. Importazione ed esportazione di valuta illimitata.

1 Dkr. = 0,134 Euro, 1 Euro = 7,435 Dkr. ca.

La Corona Danese e quella Faroese, che hanno lo stesso valore.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: nessuno. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Informatevi a questo riguardo presso gli uffici della vostra ASL

Periodo Migliore
il clima è mite dalla tarda primavera e per tutta l’estate. In estate la temperatura varia dai 15 ai 25 gradi. Piove spesso anche in estate ma brevemente, il cielo si riapre quasi subito.
D'autunno piove spesso e tira molto vento, mentre in inverno le temperature s’irrigidiscono ma non troppo. Il mese più freddo statisticamente è febbraio.
La temperatura media durante l’anno è di circa + 9°C.
Non è il clima freddo e nevoso che ci si aspetta…
Il periodo migliore per recarsi in Danimarca va da aprile ad agosto, quando le temperature medie sono più gradevoli.
I mesi autunnali sono più ventosi e piovosi mentre le festività natalizie l'atmosfera è particolarmente suggestiva (in inverno non fa molto freddo: febbraio, che è il mese più freddo, ha temperature medie di -1°-2° C; nevica di rado).

Come arrivare
Le infrastrutture di trasporto in Danimarca sono ben sviluppate e moderne e le brevi distanze rendono facile e conveniente viaggiare all’interno del paese. Altrettanto semplice è raggiungere la Danimarca dall’Italia.
In treno
Molti treni internazionali con carrozze letto, cuccette e vagoni ristorante viaggiano tra l’Italia e la Danimarca. Per raggiungere Copenaghen il treno viene imbarcato sul traghetto Puttgarden-Rødby di giorno, mentre di notte il treno percorre il nuovo ponte sul Grande Belt.
In auto
Da Milano a Copenaghen sono ca. 1.500 km. Dall’Italia è consigliabile attraversare la Svizzera (Lugano-Bellinzona-Basilea) poi la Germania (Francoforte-Kassel-Amburgo).
Lo Jutland è facilmente raggiungibile senza dovere utilizzare traghetti, semplicemente si prosegue in direzione Nord, oltrepassando il confine con la Germania.
Da qui è possibile raggiungere Copenaghen senza utilizzare traghetti grazie al ponte sul Grande Belt, che collega la Fionia con l’isola della Selandia.
Per raggiungere Copenaghen direttamente da Amburgo, dirigersi verso Puttgarden, da dove si prende un traghetto Scandlines (tratta Puttgarden - Rødby partenze frequenti ca. ogni 30 minuti) che in 45 minuti porta a Rødby, sull’isola di Lolland (prezzo a tratta: consulta scandlines.com).
In pullman
La Danimarca è collegata al resto dell'Europa e alla Scandinavia attraverso un servizio EXPRESS di autolinee. (Pubblicato il 18 novembre 2011)

Pagine correlate...


Danimarca: tutti gli articoli/racconti Danimarca: tutti gli articoli/racconti
L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale. La Groenlandia d'inverno, tra ghiacci e aurore boreali, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'artico d'inverno: Kangerlussuaq e la magia dell'aurora boreale su Twitter
Deserto bianco Deserto bianco. Racconto di viaggio tra le particolarità della Groenlandia, a cura di Francesca Chiolerio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Deserto bianco su Twitter
La Danimarca La Danimarca. Resoconto e racconto di un viaggio in camper in Danimarca dall’isola Lolland verso Copenha...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Danimarca su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Danimarca SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg