Bulgaria

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Bulgaria: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Il cibo è ottimo a prezzi incredibili, prevalentemente carne, patate, fagioli e insalate, il tutto annaffiato con "pericolosi liquori" (è bene fare attenzione ai bicchieri riempiti di rakia e mastika). Consigli. 1- Non mangiate negli hotel, andate nelle tantissime trattorie, pizzerie e ristoranti perché c'è solo l'imbarazzo della scelta. Anche se i menù sono spesso scritti in caratteri cirillici, dopo le prime volte i piatti principali si ricordano e si riesce ad ordinare... in Bulgaro. Un'altra caratteristica: i menù riportano chiaramente il peso in grammi ed il prezzo in Leva di ogni singolo piatto e la misura in litri, e i prezzi, delle bevande.

Per dormire
In generale, le strutture turistiche sono ancora poco affidabili e molto lontane dai nostri standard. Consigli. 1- Meglio alloggiare presso i privati. Le camere si affittano attraverso l'ufficio turistico. 2- Un trucco per risparmiare sulle camere è quello di arrivare direttamente all'affittacamere. Si pernotta una o due notti in hotel, poi si va all'ufficio turistico a chiedere il prezzo della camera (chiedere solo il prezzo). Successivamente si chiede al cameriere di una trattoria se conosce qualcuno disposto ad affittare una camera. Conoscendo le tariffe, puoi contrattare convenientemente.

Poste, telefono, internet
Telefonia mobile. In tutto il Paese è presente la rete GSM gestita dagli operatori locali di telefonia mobile Mobitel e GloBul. Accordi di roaming tra gli operatori bulgari ed i principali italiani permettono di effettuare e ricevere telefonate in tutto il territorio bulgaro.
Telefonia fissa. Sicuramente più economico è telefonare dai telefoni pubblici con tessere prepagate facilmente acquistabili nei numerosi negozi di telefonia presenti in ogni città.

Sport e tempo libero
Lo sci è molto diffuso in Bulgaria, e molto economico... Il monte Vitosha, Borovets e Bansko sono le mete più attrezzate. Si possono effettuare molte escursioni a piedi: nella catena di Stara Planina e nei monti Rodopi c'è solo l'imbarazzo della scelta. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bulgaria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg