Bulgaria

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Bulgaria: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Ad eccezione delle direttrici principali (Sofia-Varna, Sofia-Plovdiv-Burgas), si hanno pochi mezzi,antiquati, lenti, scomodi e spesso affollati. In più nei giorni di festa o nei fine settimana le complicazioni aumentano ed alcune località non sono raggiungibili.

Treni
La rete di treni è estesa e abbastanza economica, ma richiede molto adattamento a causa id continui imprevisti. Meglio evitarli di notte - o stare davvero molto attenti - perchè il pericolo di furti di bagaglio col gas anestetizzante è diffusissimo

Autobus
Gli autobus privati fanno la concorrenza al servizio pubblico negli itinerari principali, spesso applicando un piccolo sovrapprezzo che include alcuni optional come... gli ammortizzatori. Anche qui bisogna essere molto adattabili...

Aerei
I voli interni (Hemus air, www.hemusair.bg) sono limitati in quanto collegano, più volte al giorno, solamente la capitale Sofia con le città di Varna e di Burgas. Il costo di andata e ritorno è di circa 120 euro.

Auto e moto
Se invece si intende visitare la Bulgaria in auto le cose sono certamente differenti (noleggiare un'auto costa a partire da 47 euro al giorno, con autista 60 euro al giorno in più). Il traffico su ogni tipo di strada è molto contenuto e nel complesso ordinato. Le strade si presentano in condizioni accettabili: solo quelle minori, generalmente segnate in giallo sulle cartine geografiche, possono presentare sconnessioni, avvallamenti, le righe sono spesso appena accennate, ma basta non esagerare con la velocità e prestare la dovuta attenzione che non si corrono grossi problemi. Pessime invece risultano la circonvallazione e le strade esterne a Sofia, con buchi nel manto stradale che costituiscono un serio pericolo per qualsiasi mezzo. Nessun problema per i rifornimenti di carburante: su tutte le strade principali ed in ogni centro abitato esistono stazioni di servizio di recente realizzazione, dotate spesso di officina meccanica e servizio gomme. Numerosi distributori che dispongono del gpl. Consigli. 1- Rispettate i limiti di velocità. Lungo le strade principali, soprattutto in prossimità dei centri urbani, è facile incontrare pattuglie e posti di blocco della polizia, tutte dotate di tele-laser per la rilevazione della velocità. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bulgaria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg