Panama

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Panama: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
A Panamá l’offerta di ristoranti, pizzerie, trattorie é varia e decisamente cosmopolita. Ci sono sapori di tutti i continenti e di tutti i prezzi. In quanto alla cucina locale vale la pena assaggiare alcuni piatti tipici e alcune specialitá in un buon ristorante ‘tipico’. Cibo tipico: sancocho (zuppa di pollo con yuca, platanos e tuberi di vario tipo), arroz con pollo, carimanolas (palle di pasta di manioca fritte riempite di carne) e empanadas (dipende dalla provincia). Da provare il ceviche, un piatto freddo e speziato di pesce crudo o marinato nel succo di lime, con cipolle e peperoncini. Curiosità. Un piatto molto comune ha il curioso nome di ropa vieja ('vestiti vecchi'): si tratta di una sorta di spezzatino piccante preparato con carne di manzo e servito su un letto di riso. I pasti al ristorante davvero economici (15 $ a persona in ristoranti medio-alti)


Per dormire
A Panama si possono trovare hotel a 5 stelle da 200 dollari a notte e pensioni a 10 dollari! Consigli. 1- Se si ha intenzione di fermarsi per un lungo periodo conviene affittare un' abitazione nei cosiddetti Aparthotels (ovvero appartamenti in hotel). Costano sui 30 dollari al giorno, ma per periodi abbastanza lunghi applicano degli sconti particolari. In alternativa si possono affittare monolocali giá arredati con un budget mensile di US $ 300-600 a seconda della zona. Conviene comunque rivolgersi a qualche agenzia immobiliare (Bienes Raices).
I prezzi variano molto da località a località, restando piuttosto bassi nelle zone poco turistiche dell'interior ma in crescita in posti come Bocas o San Blas. Restano tuttavia più che accettabili.

Telefono, Internet
Il prefisso è 00507 seguito dal numero dell'abbonato. In tutto il paese le chiamate sono locali e non esistono prefissi interni. I cellulari italiani funzionano solo se quadri-band. E' molto facile ed economico chiamare in Italia con le tessere telefoniche internazionali acquistabili presso ogni minimarket.

Per divertirsi
Il Carnevale viene festeggiato nei quattro giorni precedenti il mercoledì delle Ceneri e i festeggiamenti prevedono musica, danze, sfilate e tanta a cqua. A Panamá City e a Las Tablas l''atmosfera è quantomai festiva. La Fiesta del Corpus Christi a Villa de Los Santos, nella Península de Azuero, è altrettanto famosa per la presenza dei diablicos sucios o diavoli sporchi. Il Festival del Cristo Nero che si tiene a Portobelo il 21 ottobre comprende una sfilata capeggiata dalla famosa statua a grandezza naturale del Cristo nero, e attrae pellegrini da tutto il Paese.
Le celebrazioni della Semana Santa (settimana di Pasqua) a Villa de Los Santos, nella Península de Azuero, sono altrettanto famose. (Pubblicato il 21 giugno 2008)

Pagine correlate...


Panama: tutti gli articoli/racconti Panama: tutti gli articoli/racconti
Diario di Panamà Diario di Panamà. Diario di Panamà, di Claudia Vagheggini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Diario di Panamà su Twitter
Panama ti resta nel cuore... Panama ti resta nel cuore.... Panama regala al viaggiatore la sensazione di aver trovato un tesoro nascosto che il resto...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Panama ti resta nel cuore... su Twitter
Alla scoperta della cultura Kuna Alla scoperta della cultura Kuna. Alla scoperta della cultura Kuna nelle isole di San Blas, a Panama, di Francesco...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta della cultura Kuna su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Panama SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg