Honduras

In generale
Il paese è stato recentemente e disastrosamente colpito dall'uragano Mitch i cui effetti sono ancora evidenti sulle strade. Sulla costa nord può essere difficile persino spostarsi in 4x4. Le strade sono caratterizzate da una grande indisciplina che, unita alle condizioni dei mezzi circolanti e allo stato delle carreggiate, aumenta di molto la probabilità di incidenti stradali. Nel programmare i percorsi, occorre tener presente che a questa latitudine, subito dopo il tramonto l'oscurità diventa pressochè totale.
Aerei
I voli interni collegano Tegucigalpa a San Pedro Sula, La Ceiba e Isleña, sull'isola di Roatán, come pure La Ceiba alle Islas de la BahÃa e alla Mosquitia.
Autobus
La maggior parte delle città è servita da frequenti linee di autobus; in genere la prima corsa parte ai primi bagliori dell'alba e l'ultima nel tardo pomeriggio.
Treni
Le uniche linee ferroviarie per passeggeri si trovano nel nord, tra San Pedro, Puerto Cortés e Tela. I treni sono lenti, rudimentali e molto economici ed è bene verificare prima di partire che la linea sia attiva.
Traghetti
Le barche sono comuni mezzi di trasporto per raggiungere le Islas de la BahÃa e le località della costa caraibica, soprattutto quelle della Mosquitia, che è servita da una sola strada.
In cittÃ
Nella maggior parte delle città potete trovare dei taxi che, tuttavia, non sono dotati di tassametro, il che rende necessario negoziare una tariffa prima di salire.
Auto e moto
Nelle grandi città è possibile affittare un'auto e le strade principali presentano eccellenti condizioni di guida. Tuttavia, viaggiare in auto non è economico e, inoltre, lontano dai centri principali, a eccezione delle autostrade, le strade non sono asfaltate e possono essere molto polverose nella stagione secca e scivolose durante le piogge.
Autostop
Di solito non è difficile fare autostop nelle zone rurali, dove i camionisti sono abituati a dare passaggi. (Pubblicato il 21 luglio 2004)
Pagine correlate...




Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie
Nota Bene:Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.
Acquista la tua Guida LP Honduras SCONTATA!
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.