Guatemala

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Guatemala: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Fare massima attenzione alle persone a cui si parla. Cercare sempre di essere nelle piene facoltà e frequentare solo persone conosciute. Non rispettare una o l'altra di queste raccomandazioni può essere pericoloso in generale e in particolare nelle grandi città (Città de Guatemala).
Il Guatemala merita una visita di almeno una settimana, ed è specialmente adatto a chi ha voglia di fare un vero viaggio e molti acquisti di artigianato, soprattutto tessuti.
Prendete le precauzioni tipiche per il Sud America, in particolare nella capitale Guatemala e nei dintorni dei must in cui si concentra maggiormente il turismo (Antigua, Lago Atitlàn, Chichicastenango, rovine di Quiriguà). Sconsigliato quindi qualsiasi comportamento che attira l'attenzione come indossare gioielli o anche bigiotteria vistosa. Per le escursioni nei dintorni di questi luoghi, fatevi sempre accompagnare da guide locali.
Una serie di piccoli oggetti, come un sacco lenzuolo, un coltello multiuso, una torcia elettrica e qualche lucchetto, verranno sicuramente utili durante l'arco del viaggio. E' consigliabile inoltre, provvedere alla composizione di una piccola farmacia personale, con un antidiarroico, un antisettico intestinale, un antibiotico, un buon repellente per gli insetti, qualche aspirina, un disinfettante oltre a qualche benda e cerotti.
L'acqua dei rubinetti non è potabile, perciò bisogna acquistane d'imbottigliata, oppure rimediare purificandola. E' comunque consigliabile avere con sé un prodotto adeguato alla cura di diarree forti o disturbi allo stomaco.
Precauzioni basilari, dettate dal buon senso, sono: astenersi dal girare di notte; lasciate denaro, oggetti di valore e documenti, nelle cassette di sicurezza o nelle camere, limitandovi a portare un po' di denaro contante e la fotocopia del passaporto; in caso di rapina non esitate a consegnare in fretta, tutto quello che avete con voi e non reagite perché si corrono realmente rischi mortali. Il modo migliore per informarsi sulla pericolosità di certi luoghi, è chiedere agli abitanti se è sicuro o meno fare una determinata cosa.
Comportatevi gentilmente con la gente locale: un saluto e un sorriso quando si entra in un luogo pubblico, saranno sempre molto apprezzati. Molti indigeni, ed in particolare le donne, sono molto diffidenti verso gli stranieri, quindi siate sempre discreti e rispettosi. Non siate ad esempio invadenti con la macchina fotografica! Per le donne che viaggiano sole, non ci sono particolari problemi, unico avvertimento è di indossare abiti sobri, per evitare che un atteggiamento troppo spregiudicato possa condurre a situazioni spiacevoli.

Curiosità
L'uccello nazionale del Guatemala è il quetzal, una splendida creatura, quasi del tutto estinta a causa delle politiche di disboscamento e lottizzazione. Avvistarlo sta diventando sempre più difficile, e l'unico luogo possibile è nel Biotopo Quetzales, a sud di Cobàn, nel Petèn
Il Guatemala è il cuore della cultura maya. Questa sopravvive ovunque nei variopinti e sgargianti costumi di ogni giorno, mentre è più difficile assistere a celebrazioni maya, che pure sono diffusissime. Informatevi con le giuide locali.

Comportamenti assolutamente da evitare
Coloro che dovessero per motivi inderogabili recarvisi dovranno prestare costantemente attenzione alle situazioni potenzialmente rischiose. I furti nelle automobili in sosta e in autobus mentre si viaggia sono abbastanza comuni, quindi fate attenzione. In questo periodo (inizio 2006) non si è avuta notizia di rapimenti, stupri e aggressioni a danni di turisti e viaggiatori, ma sono sempre raccomandate attenzione e un profilo basso.
Recentemente c'è stato un aumento degli episodi di giustizia sommaria, soprattutto nelle campagne, ma non riguardano mai i turisti. Nel caso, sarebbe bene non immischiarsi: nonn serve a nulla e rischiate grosso con la polizia, generalmente corrotta.
Si raccomanda di non fotografare persone o bambini nelle zone rurali senza permesso, in quanto è facile mancare di rispetto alle tradizioni ed abitudini delle popolazioni locali.
La "Ley Antidrogas" di Guatemala commina dure condanne per il possesso, il consumo e la compravendita di droga anche per modiche quantità, considerate legali in altri paesi. Si raccomanda di non accettare lettere, pacchetti, ecc. da altre persone per trasportarle oltre frontiera senza conoscerne il contenuto. (Pubblicato il 19 aprile 2008)

Pagine correlate...


Guatemala: tutti gli articoli/racconti Guatemala: tutti gli articoli/racconti
E’ USCITO SANG REAL! E’ USCITO SANG REAL!. SANG REAL di Claudio Montalti – Ed. YouCanPrint, 488 pagine rilegate in brossura a 28,00 €...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi E’ USCITO SANG REAL! su Twitter
Pensieri di viaggio in Guatemala Pensieri di viaggio in Guatemala. Pensieri di viaggio in Guatemala, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Pensieri di viaggio in Guatemala su Twitter
Guatemala e Honduras Guatemala e Honduras. Racconto e impressioni di viaggio in Guatemala e Honduras, di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Guatemala e Honduras su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Guatemala SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg