Giamaica

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Giamaica: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Si consiglia di non noleggiare automobili per girare l’isola, a causa della scarsa presenza di segnali stradali, delle frequenti interruzioni e dei forzati “detour” che facilmente causano la totale perdita di orientamento con pericolose conseguenze.
Si consiglia di non non effettuare spostamenti a piedi, anche per brevi tratti, sia nelle zone turistiche dell’isola (Montego Bay, Negril, ecc.) che in altri luoghi, soprattutto a Kingston.
Solite precauzioni igieniche legate al clima tropicale (acqua, frutta e verdura), specialmente se ci si allontana dal circuito turistico.
Negril è una città abbastanza tranquilla con un sacco di feste tutte le sere lungo la lunga spiaggia. La zona più difficile è infatti Kingston.. Si consiglia di visitare Kingston con agenzie di viaggio dotate di propri automezzi e personale, recandosi solo nei luoghi indicati dalle guide turistiche. Evitare i mezzi di trasporto pubblici. In genere è sconsigliabile uscire dopo il tramonto.
I luoghi più belli sono in genere inaccessibili perché proprietà private. Si raggiungono con le guide che hanno i permessi necessari, tutte contattabili in loco.

Curiosità
L'inglese è la lingua ufficiale ma in realtà la Giamaica è un paese bilingue e l'inglese è molto più capito che parlato.
La Giamaica è il paradiso degli speleologi, essendo punteggiata da grotte e caverne calcaree, specie nella parte occidentale.
La musica è dappertutto, dal calypso alla soca, al reggae.

I comportamenti assolutamente da evitare
Secondo quanto informano le locali Autorità vengono confiscate, quasi giornalmente, diverse quantità di droga nei bagagli dei turisti che lasciano l’Isola. Tale reato, trattandosi di tentato traffico di stupefacenti, è severamente punibile: le pene vanno da 5 a 15 anni di lavori forzati, mentre il solo possesso di piccole quantità di droga durante il soggiorno del turista si conclude, nella maggior parte dei casi, con il pagamento di una multa ed l’immediata espulsione dal Paese. In ambedue i casi le Autorità locali comunicano alla competente Ambasciata l’arresto dei connazionali per i successivi adempimenti.
Nonostante la situazione politica si possa considerare più o meno stabile, e le zone turistiche della costa settentrionale e occidentale sono relativamente sicure, i crimini violenti anche all'indirizzo di turisti stranieri sono tuttora frequenti e la Giamaica è tra i Paesi con la più alta percentuale di omicidi pro-capite: meglio comportarsi di conseguenza... A Kingston e a Montego Bay è caldamente sconsigliato recarsi nel nucleo vecchio della città dopo l'imbrunire.
Nei casi d'emergenza è consigliabile rivolgersi agli uffici Visitor Information Boots e Jamaica tourist board diffusi in tutta l'isola.
Il rischio di un'infezione da HIV è molto elevato. Attenzione quindi nei rapporti promiscui. (Pubblicato il 21 gennaio 2013)

Pagine correlate...


Giamaica: tutti gli articoli/racconti Giamaica: tutti gli articoli/racconti
Yamaye. Un viaggio in Giamaica Yamaye. Un viaggio in Giamaica. Yamaye. Un viaggio in Giamaica, saggio di Ferrari Dorello - Prezzo € 10,00 132 p. Ed. Ed...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yamaye. Un viaggio in Giamaica su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Giamaica SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg