Thailandia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Thailandia: dai voli interni al noleggio auto

In città.
In città, o per brevi distanze fuori, si usano taxi, 'tuk-tuk' (risciò a motore), 'samlor' (risciò a pedali) e 'songthaew' (camioncini). A Bangkok i taxi hanno quasi tutti il tassametro; i songthaew normalmente viaggiano su percorsi fissi e con tariffe fisse. Per i percorsi extraurbani si tratta prima di partire. I taxi consigliati sono comunque quelli con la scritta taxi meter: non fanno sconti, ma sono sicuri ed economici. Costo minimo 35B per i primi 2km + 2B per ogni mezzo km in più, comunque da contrattare. Da provare i tuk-tuk, ma solo verso sera, quando non ci sono troppe macchine in giro altrimenti vi affumicate con i gas di scarico.

Aereo.
Le principali località della Thailandia (tra cui Phuket, Ko Samui, Chiang Mai, Khorat) sono tra loro collegate per via aerea grazie alle compagnie Bangkok Airways, affiliata alla Thay, Angel Air (www.angelairlines.com ) e PB Air (www.pbair.com). I prezzi delle singole tratte sono piuttosto modici (es: 95 euro per la tratta Bangkok/Ko Samui, 50 euro da Bangkok/Chiang Mai). Risulta conveniente comprare voli inteni contestualmente all’acquisto del volo intercontinentale, oppure acquistando da 3 a 8 voli interni al costo di 49 $ l'uno (abbonamento Discover Thailand Amazing Fare) ma le differenze con un solo volo sono spesso esigue, specie se avete fatto il volo intercontinentale con Thai. curiosità. 1- L’unica compagnia che effettua la tratta Ko Samui - Bangkok (all’incirca un volo ogni ora) senza scali è la Bangkok Airways. Rispetto alla media dei prezzi della Thailandia il biglietto è un po' caro (3180 Thb) se non altro però il servizio è ottimo, prima del volo si ha a disposizione una saletta con servizi da Business Class. Consigli. 1- In certi periodi dell'anno è meglio prenotare con anticipo.

Treni
I treni sono comodi, frequenti, piuttosto puntuali, non molto cari, ma un po' troppo lenti. I tempi di percorrenza? Da Bangkok a Chiang Mai si impiegano 9 ore... Il treno è particolarmente conveniente in alcune tratte (tipo Lampang-Chiang Mai) e assai spettacolare! Consigliata la cuccetta e la prenotazione, ove disponibile. Per Chiang Mai da Bangkok. Partenza tutti i giorni 08.25, arrivo alle 19.35. Non c'è nessun bisogno di prenotare per la seconda classe. Se siete in più di uno fate attenzione (e chiedete) sedili vicini, in quanto sono rigorosi più che sull'aereo.

Autobus.
Spostarsi via terra in pullman risulta agevole. Gli autobus sono spaventosamente (in tutti i sensi) veloci e sono sempre dotati di aria condizionata (ricordarsi un abbigliamento adeguato al freddo) e di altri comfort. Le strade sono quasi sempre buone. Il costo medio di una corsa in pullman di lunghe percorrenza è di 1,5 euro ogni 100 km. Per brevi tappe appoggiatevi senza esitazioni alle linee ordinarie: potrete vivere uno spaccato di vita quotidiana tailandese davvero unico! Per il resto, da preferire quelli statali nonostante orari e connessioni saranno un po' complicati da interpretare: hanno segni distintivi azzurri e il miglior rapporto/qualità prezzo.

Auto e moto.
E’ senz’altro comodo noleggiare (necessaria la patente internazionale) un’auto per muoversi in libertà. Verificare sempre con grande attenzione le auto o le moto offerte in noleggio in quanto non sempre sono in buono stato. Da prendere in considerazione l'affitto di un autista, più abituuato al traffico spesso caotico. I locali hanno un concetto tutto loro del codice della strada e, in caso di incidente, sarà difficile evitare l'assunzione di colpa anche se hai ragione...
Il noleggio di una moto costa 4 US$ al giorno ed è il mezzo migliore per gli spostamenti in loco. Una jeep Suzuki costa circa 25 US$ al giorno.

Navi
Tutte le principali isole sono poi collegate alla terraferma da un comodo sistema di navigazione, in gran parte offerto dalla compagnia Songtern Travel. Anche in questo caso i costi sono contenuti, anche se possono variare sensibilmente a seconda del tipo di imbarcazione prescelto (motoscafo o traghetto) (Pubblicato il 21 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Thailandia: tutti gli articoli/racconti Thailandia: tutti gli articoli/racconti
Thailandia, gli zingari del mare Thailandia, gli zingari del mare. Thailandia, gli zingari del mare, è un racconto di Francesco Bizzini per www.ilreporter.co...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Thailandia, gli zingari del mare su Twitter
Cinque cose da sapere prima di andare in Thailandia Cinque cose da sapere prima di andare in Thailandia. Probabilmente avete già sentito parlare molto di Thailandia. La 'Terra del Sorriso' è nota...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cinque cose da sapere prima di andare in Thailandia su Twitter
Evviva il paese del sorriso! Evviva il paese del sorriso!. La definizione di "paese del sorriso" non è affatto abusata, anzi: la realtà supera ogni a...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Evviva il paese del sorriso! su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Thailandia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg