Malesia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Malesia: dai voli interni al noleggio auto

Per quanto riguarda i trasporti interni, il Paese offre un servizio ottimale; oltre alla compagnia aerea nazionale Malaysian Airline, ce ne sono altre che collegano al KLIA le maggiori città della Penisola Malese, il Sabah e il Sarawak oltre alle principali località turistiche del Paese.

Aerei
I collegamenti aerei sono garantiti dalla compagnia di bandiera, Malaysia Airlines (MH) e dalla low-cost malese AirAsia. Curiosità. 1- A buon mercato, ma utili solo nella parte orientale del paese. 2- Costa meno arrivare in volo nella Malesia orientale partendo da Johor Bahru piuttosto che da Kuala Lumpur.

Navi
Vi sono pochi traghetti tra le due regioni della Malaysia, ci sono però traghetti che collegano le isole più importanti, mentre numerosi motoscafi percorrono i fiumi di Sarawak e di Sabah.

Autobus
Il mezzo migliore. La Penisola Malese è dotata di un ottimo servizio di autobus, veloci e convenienti. Il servizio è a disposizione in tutte le grandi città e quasi tutti hanno i maggiori confort come l'aria condizionata.
A Sabah, grazie soprattutto alle buone condizioni stradali, una rete di minibus collega le destinazioni più importanti.

Taxi
I taxi costano il doppio rispetto agli autobus, ma rappresentano un'alternativa efficiente.

Treni
I treni sono molto comodi, dispongono di prima e seconda classe, con vagoni molto confortevoli e per i lunghi viaggi sono dotati di cuccette. I più frequenti sono quelli che collegano Singapore alla Thailandia e quelli che proseguono per Kota Bharu in direzione nord-est. Consigli. 1- Da non perdere, a Sabah, il treno a scartamento ridotto da Tenom verso Kota Kinabalu.

Taxi
Sulla penisola, i taxi che percorrono lunghe distanze costano il doppio rispetto agli autobus ma rappresentano un modo efficiente e, al confronto, lussuoso per viaggiare. I taxi malesi sono dotati di tassametro.

Auto e moto
Se volete affittare una macchina potrete trovare tutte le principali agenzie a Kuala Lumpur.

In città
A Kuala Lampur esiste una metropolitana sopraelevata che collega la città alla vicina area Klang Valley. I risciò sono quasi del tutto scomparsi a Kuala Lumpur, ma si possono ancora trovare nelle zone rurali. I trasporti pubblici della capitale sono disastrosi e quindi evitate di andare in giro nelle ore di punta. (Pubblicato il 21 settembre 2013)

Pagine correlate...


Malesia: tutti gli articoli/racconti Malesia: tutti gli articoli/racconti
Elogio dei piedi Elogio dei piedi. Mi calo velocemente nei panni di Alberto Angela nel dirvi che, se aveste la pazienza di se...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Elogio dei piedi su Twitter
Se Salgari avesse incontrato Brooke Se Salgari avesse incontrato Brooke. Se Salgari avesse incontrato Brooke, articolo pubblicato su La Voce di Romagna di Simone M...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Se Salgari avesse incontrato Brooke su Twitter
Meglio le sanguisughe Meglio le sanguisughe. Viaggio nel Borneo malese, articolo di Simone Mariotti, pubblicato La Voce di Romagna...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Meglio le sanguisughe su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Malesia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg