Maldive

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Maldive: dal passaporto al biglietto aereo Maldive

Passaporto
Dal 5 gennaio 2016 il dipartimento dell’immigrazione delle Maldive richiede per l’ingresso nel Paese il passaporto elettronico (i passaporti elettronici sono quelli emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo – si legge sul sito della Farnesina - potrà essere pertanto rifiutato l’ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere validità non inferiore a 1 mese dalla data prevista di rientro oppure 6 mesi se si viaggia attraverso sosta a Dubai o Doha.
A tutti i visitatori viene inoltre richiesto di essere in possesso di una prenotazione alberghiera e di un biglietto di ritorno.

Visto
La validità del visto di soggiorno è di 30 giorni. Essendo un visto turistico, non consente che uno straniero trovi lavoro, insedi un'attività o eserciti una professione, per queste esigenze occorre avere un visto di natura diversa. Le persone che rimangono oltre il periodo consentito, senza averne il permesso, possono essere arrestate. I visitatori in transito possono restare solo 24 ore. In caso di ritardi si dovrà modificare il permesso. Chi ha intenzione di viaggiare in maniera autonoma all’interno degli atolli, deve richiedere, al Ministero degli Atolli di Male’, il permesso denominato Inter-Atoll Travel Permitt.

Tasse
Conserva 20 euro in contanti per poter pagare la tassa d'uscita nell'aeroporto di Male

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria, a parte la febbre gialla se si proviene da zone infette. Conviene portare con sé una piccola infermeria, dove non mancheranno cortisone per le punture d'insetti ed animali acquatici, anti diarreici, iodio, cerotti.
Coloro che provengono da paesi o zone geografiche dove persiste il rischio di febbre gialla, dovranno produrre un certificato di vaccinazione.

Elettricità
L’elettricità è a 220 volt ma nei villaggi si possono trovare prese di vario genere per cui è buona norma procurarsi un adattatore universale.

Periodo migliore
L'anno è diviso in due stagioni monsoniche: la stagione secca, la migliore, da dicembre a marzo, e quella da aprile a novembre, più umida e molto ventosa. Al periodo migliore corrisponde l'alta stagione, con alberghi spesso pieni e prezzi più alti. In alternativa, orientati su novembre o aprile.

Soldi
La maggior parte delle valute sono facilmente accettate; quella locale, la 'rufiya' delle Maldive (1 Euro = 20.7119 Rufiyah delle Maldive), può servire solamente se comprate nei negozi per i residenti. Non è necessario cambiare valuta perché tutti i pagamenti nelle isole turistiche e gli acquisti nei mercatini artigianali si possono effettuare in dollari. Quando si cambia, è consigliabile conservare le ricevute. Il mercato nero non esiste. Le carte di credito sono accettate in tutti i villaggi turistici. Le mance sono di uso abbastanza frequente. Un dollaro è sempre sufficiente

Come arrivare
L’unico mezzo per arrivare alle Maldive è l’aereo via India, Colombo, Dubai o Singapore, o un volo charter diretto. Consigli. Nel caso il tuo volo transiti per l'India, si consiglia di munirsi di un visto di transito per l'India, in assenza del quale non è possibile lasciare la zona aeroportuale in caso ad es. di ritardi nelle coincidenze. Lo si deve richiedere all'ambasciata o consolato indiano in Italia per un periodo massimo di 3 giorni al costo di 5 euro. Non esistono traghetti con lo Sri Lanka o l’India e i cargo, normalmente, non accettano passeggeri. (Pubblicato il 15 gennaio 2016)

Pagine correlate...


Maldive: tutti gli articoli/racconti Maldive: tutti gli articoli/racconti
Il Regno delle Isole Il Regno delle Isole. Racconto di viaggio alle Maldive, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Regno delle Isole su Twitter
L'emozione del blu L'emozione del blu. Racconto di un soggiorno alle isole Maldive, di Laura Barile...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'emozione del blu su Twitter
Il meraviglioso mondo delle Maldive Il meraviglioso mondo delle Maldive. Il meraviglioso mondo delle Maldive. Malé Nord, Malé Sud, Vaavu - Prezzo € 12,50 128 p....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il meraviglioso mondo delle Maldive su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Maldive SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg