Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia Cina. Tibet Tibet Cina. Tibet: Cina. Tibet Cina. Tibet

Cina. Tibet

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Cina. Tibet: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Poichè è in gran parte sopra i 4000 metri, il Tibet è piuttosto fresco anche d'estate. Portarsi quindi abbigliamento pesante, eventuale sacco a pelo, scarponcini, cappello, occhiali da sole e crema solare. Aggiungere una torcia elettrica, l'amuchina per l'acqua, il dymox contro i mali dell'altitudine e un po' di cibo non deperibile intanto che ci si ambienta, lamette e crema da barba, deodorante, crema per le labbra, una sveglia, fotocopie del passaporto, foto tessera e altri documenti di identità, anche scaduti, da lasciare in garanzia qualora venissero richiesti, un adattatore e farmacia da viaggio.
Al fine di evitare spiacevoli disturbi gastrointestinali è buona norma bere solo acqua imbottigliata o bollita, evitare di mangiare verdura cruda e sbucciare la frutta.
I tibetani sono generalmente molto poveri e quindi l'evitare di mettere in mostra grosse somme di denaro è sia un modo per evitare furti e borseggi sia soprattutto una questione di sensibilità (tra l'altro, quanto ai furti, è bene guardarsi soprattutto da altri viaggiatori stranieri e legare con un lucchetto il proprio bagaglio durante i tragitti più lunghi o durante i pernottamenti in camerate).

Curiosità
Rinchiuso nella sua fortezza sull'Himalaya, il Tibet ha sempre esercitato uno straordinario fascino sull'immaginazione dell'Occidente.
Il Tibet è affascinante come pochi altri luoghi al mondo, ma per i Tibetani la loro terra è ormai una prigione da quando sono stati invasi dalla Cina. Il miglior modo per aiutare i Tibetani è quello di spender denaro in quei (pochi) luoghi a conduzione tibetana e non cinese.

I comportamenti assolutamente da evitare
Anche una foto del Dalai Lama viene considerata sacra e quindi un gran tesoro. Queste foto sono state messe fuori legge dal governo cinese. Se un turista viene beccato con una foto del Dalai Lama ci potrebbero essere problemi ma potrebbe anche andar liscia (leggi espulsione fuori dal Tibet con calcio nel sedere). I tibetani ritenuti colpevoli di attività politiche (è sufficiente un dialogo con un turista) rischiano fino a 20 anni di prigione! Quindi è meglio stare attenti, anche per non mettere in difficoltà la popolazione locale.
In considerazione della situazione politica del Paese si consiglia di evitare temi politici nei contatti con la popolazione locale.
E' sempre indice di sensibilità non vestire in modo provocatorio e mantenere un comportamento rispettoso degli usi e dei costumi del Paese ospitante.
Pene severe fino ai lavori forzati sono previste per chi detiene e consuma droghe; per gli spacciatori è prevista anche la pena di morte. (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti
I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo. Un viaggio alla scoperta del Tibet religioso, legato alle proprie origini attraverso i suo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo su Twitter
Una strana messa Una strana messa. Racconto di viaggio in Tibet, di Camillo Vittici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Una strana messa su Twitter
Himalaya Himalaya. Racconto di un viaggio a piedi d'altri tempi lungo le vette dell'Himalaya di India e Cina....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Himalaya su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cina. Tibet SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg