Zimbabwe

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Zimbabwe: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
La Air Zimbabwe collega Harare e Bulawayo con Victoria Falls e lo Hwange National Park, oltre ad altre località. Talvolta sono disponibili voli e sistemazioni alberghiere al prezzo del solo biglietto aereo, quindi vale la pena d'informarsi presso le agenzie di viaggi.

Autobus
Esistono due tipi di autobus: espresso e locali. La maggior parte dei turisti utilizza gli autobus espresso di linea per spostarsi tra le principali località del paese, anche se le corse locali sono spesso altrettanto veloci e costano quasi sempre meno. Non esistono invece orari fissi per gli autobus locali, che fanno servizio soltanto dal primo mattino al tardo pomeriggio partendo dalle autostazioni dette 'African township' (tutte situate in periferia). È anche abbastanza comune prendere accordi con un camionista per spostarsi tra una città e l'altra. Consigli. 1- Ci sono molti autobus sulla tratta Harare-Bulawayo e Bulawayo-Victoria Falls, in diversi standard di qualità e di prezzo. I minibus sono i meno confortevoli. 2- I torpedoni di lusso si fanno preferire agli scassati autobus locali caldi, rumorosi e con autisti davvero spericolati. 3- Molti dei migliori ostelli (es. Small World Backpackers e Possum Lodge) hanno il proprio autobus e sono specializzati oltre ad avere le migliori tariffe.

Auto e moto
Il noleggio delle automobili è costoso, specialmente per quanto riguarda i fuoristrada, e generalmente i veicoli non sono in buone condizioni. Per chi sceglie l'auto, considerare che nel febbraio/marzo 2000 il maltempo nel sudest dello Zimbabwe ha causato devastazioni: le strade e i ponti sono in parte stati portati via dall'acqua e non sono ancora stati riparati. Inoltre la benzina e soprattutto l'olio diesel sono merci carenti. Consigli. 1- Porta sempre con te un paio di taniche di carburante in più perché c'è ancora carenza. 2- Fai sempre attenzione a dove parcheggi perché il carburante è attualmente una grossa tentazione. 3- Stai lontano dalle città. I luoghi più tranquilli sono proprio le riserve, lontano dalla gente. 4- Non è una buona idea viaggiare da soli in Zimbabwe. Pensa solo a quando ti assenti un attimo dall'auto per pagare il pieno o prendere un giornale o che altro, oppure se per qualsiasi motivo tifai male e hai bisogno, oppure perché le distanze da guidare sono veramente lunghe. 5- Occorre prudenza nello spostarsi in auto poiché sussiste un gran rischio di incidenti (conducenti spericolati, velocità eccessiva, veicoli abbandonati per strada ecc.). 6- Di notte si dovrebbe assolutamente rinunciare a viaggi attraverso il Paese.

Bicicletta
Gli amanti della bicicletta saranno contenti di sapere che le strade dello Zimbabwe sono quasi tutte asfaltate e in buone condizioni e che il vento non è mai abbastanza forte da ostacolare la pedalata. Anche se le distanze tra una città e l'altra sono alquanto elevate per gli standard europei, è sufficiente in genere un solo giorno di bicicletta per spostarsi tra le varie località: lungo il percorso ci sono moltissimi chioschi dove potrete fermarvi per bere qualcosa e fare quattro chiacchiere.

Treni
Il treno è il miglior compromesso perché collega Harare, Bulawayo, Mutare e Victoria Falls e un posto a sedere in classe economica è più economico dell'autobus espresso. In genere viaggiano di giorno, anche se il tratto Harare-Vic Falls chiede due notti (Harare-Bulwayo, 10 US$ la prima classe, parte alle 19 e arriva alle 6 del mattino, lo stesso il Bulawayo-Vic Falls). Puoi anche prendere un treno da Harare a Bulawayo di notte, passare un giorno a Bulawayo e poi viaggiare di notte fino alle Vic Falls. Puoi prenotare un giorno o due prima sia per i treni che, eventualmente, per gli autobus, ma aspetta di essere ad Harare e fallo da un agente di viaggi locale.

Traghetti
Sul lago Kariba fanno servizio da Kariba a Binga e Mlibizi due traghetti di linea, un mezzo di trasporto comodo se avete intenzione di compiere un percorso circolare nello Zimbabwe senza ritornare sui vostri passi tra Victoria Falls e Bulawayo. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...


Zimbabwe: tutti gli articoli/racconti Zimbabwe: tutti gli articoli/racconti
Sorriso africano Sorriso africano. Sorriso africano. Quattro visite nello Zimbabwe, di Lessing Doris - Prezzo € 7,75 448 p. ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sorriso africano su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Zimbabwe SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg