Tunisia

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Tunisia: dal passaporto al biglietto aereo Tunisia

Passaporto
E' - in genere - necessario. Solo nell'ambito dei viaggi organizzati di gruppo, è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Si sono verificati casi di respingimento alla frontiera di viaggiatori individuali sprovvisti del passaporto, in possesso della sola carta d'identità e privi del voucher attestante l'avvenuto pagamento del soggiorno presso l'agenzia turistica italiana. Si sconsiglia pertanto di tentare l'ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta.

Visto
Non necessario per soggiorni non superiori ai tre mesi. È richiesta la sola compilazione a bordo dell'aereo o della nave, di un modulo con i propri dati anagrafici e la motivazione del viaggio, che viene ritirato dalla Polizia di frontiera. Per chi volesse chiedere un estensione del visto dopo i tre mesi, deve recarsi presso il Ministero degli Interni, a Tunisi in Ave Habib Bourguiba, provvisto di due foto tessera, la ricevuta dell’albergo e TD3 (dinari tunisini) in marche da bollo, reperibili presso gli uffici postali, il tempo per questa procedura è di 10 giorni. Chi viaggia con la propria auto, deve avere con sé tutti i documenti compresi libretto di circolazione ed eventuale carta verde perchè durante la tratta dovrete far vidimare il passaporto e ottenere il foglio di circolazione dell'auto. Se dimenticate i documenti in auto dovrete attendere l'apertura del garage a Tunisi per poter far registrare la vostra auto con ritardi micidiali!

Vaccinazioni
Non occorrono vaccinazioni in Tunisia, ma come regola fondamentale che vale un po' per tutti i viaggi, un eventuale vaccino contro l’Epatite A e il tifo sono a mio parere consigliati.

Elettricità
Nella maggior parte della Tunisia, la corrente è a 220V, anche se in alcuni luoghi e possibile incontrare ancora la 110V, le prese sono a due buchi rotondi come in Europa.

Per guidare
Non serve la patente internazionale.

Tasse
Al momento del rientro in Italia non si paga nessuna tassa di imbarco. La tassa aeroportuale di TD8 o portuale di TD2, sono già comprese nei biglietti dell’aereo e del traghetto.

Periodo migliore
Consigli. Visitare il paese da ottobre a maggio perchè, anche se di notte fa fresco, di giorno si sta comodamente intorno ai 15/20°. Invece da maggio a settembre è veramente caldo, intorno ai 45/50 ° e quindi non si possono godere appieno tutte le meraviglie di questo paese, per il disagio che ne deriva anche senza contare i problemi intestinali, accentuati da calore. Assolutamenet sconsigliati i mesi di luglio e agosto quando il caldo diventa insopportabile ed i prezzi salgono alle stelle viso che sono i mesi dei vacanzieri di massa. La zona semi desertica del sud è invece più agevole da visitare in primavera nei mesi di aprile e maggio, oppure da metà settembre a dicembre.

Come arrivare
Alitalia vola su Tunisi tutti i giorni sia da Roma sia da Milano. Tunis Air, vola su Tunisi tutti i giorni da Roma e il lunedì e venerdì da Milano. Tunis Air vola inoltre ogni lunedì, da Roma su Djerba. Djerba gestisce una grande quantità di voli charter provenienti dall’Europa. Non vi è alcuna tassa aeroportuale da pagare in Tunisia. La traversata in traghetto dalla Francia o dall'Italia è un'opzione diffusa e consente (con una certa fatica) di portare con sé la propria vettura o motocicletta. A tale fine, è necessario disporre dei documenti di immatricolazione del veicolo e dell'assicurazione. La compagnia tunisina CO.TU.NAV (si consiglia di arrivare al porto con largo anticipo), offre servizi di collegamento da Genova per Tunisi. La compagnia Linea Lauro collega Napoli e Trapani con Tunisi. Il passaggio con la Libia è agevole. Impraticabile quello tra Algeria e Tunisia.

I soldi
La valuta è il Dinaro tunisino (TD). In Tunisia non si hanno problemi a cambiare tutte le principali valute europee oltre naturalmente ai dollari USA. I travellers' cheques sono ampiamente accettati. Vi sono sportelli bancomat in tutte le aree turistiche. (Pubblicato il 05 giugno 2007)

Pagine correlate...


Tunisia: tutti gli articoli/racconti Tunisia: tutti gli articoli/racconti
Vita tunisina e consigli... Vita tunisina e consigli.... Vita tunisina e consigli, un viaggio attraverso la rivoluzione, di Jordi Schifano...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vita tunisina e consigli... su Twitter
L'incubo tunisino L'incubo tunisino. Ritratti sahariano di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'incubo tunisino su Twitter
Il dono del TOSCANO Il dono del TOSCANO. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, tratto da "La   Sabbia  è  in  me"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il dono del TOSCANO su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Tunisia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg