Togo

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Togo: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
E' un viaggio per gli amanti del trekking.
E' un paese molto amichevole e sicuro, però eviterei di camminare in città dopo il tramonto: non esiste illuminazione e c'è la senzazione, solo la sensazione badate bene, che possa comunque capitarti qualcosa in qualsiasi momento.
Le zanzare sono un vero problema, quindi portarsi dietro una buona lozione.
I controlli di polizia iniziano in tutto il Paese di regola a partire dalle 18:00. In caso di controllo si raccomanda di fermarsi e di mostrare il passaporto. La polizia perquisisce spesso i veicoli.
La criminalità è in aumento, soprattutto nella capitale Lomé. In caso di effrazioni, aggressioni, scippi, borseggi e furti di automobili è sempre più frequente l'uso di violenza. Si raccomandano pertanto: di non uscire la notte; non recarsi soli sulle spiagge; non portare con sé oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e solo piccole quantità di denaro; prestare attenzione contro i borseggi, specialmente negli assembramenti, nei luoghi pubblici e nei mercati; tenere chiusi le portiere e i finestrini delle automobili; non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.
La Schistosomiasi (malattia dovuta a un parassita presente nelle acque dolci) si può prevenire evitando di fare il bagno in acque interne.
Attenzione ai morsi di serpenti: usare scarpe adatte ed informarsi sugli antidoti specifici. Attenzione anche ai morsi di animali affetti da rabbia: in caso di morso lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie più vicine.
In Togo, oltre al tifo e alle epatiti A ed E, sono molto diffuse le dissenterie, le malattie da vermi intestinali e la giardiasi. Sono frequenti e sono dovute ad alimenti o bevande inquinati.
Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.
In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.

Curiosità
Il Togo è una delle mete più frequentate dell'Africa Occidentale. Ottima per la capitale e le spiagge che la circondano, come anche per l'unicità della sua cultura tribale tradizionale e la vivacità di mercati e festival.

I comportamenti assolutamente da evitare
È vietato fotografare le persone in uniforme, le installazioni militari e gli edifici pubblici (aeroporti, ponti, ecc.).
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive tra 1 e 20 anni di carcere. (Pubblicato il 20 ottobre 2004)

Pagine correlate...


Togo: tutti gli articoli/racconti Togo: tutti gli articoli/racconti
Katia Katia. Esperta per: Togo e Benin....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Katia su Twitter
26/04/2005. Il Togo sconvolto dalle violenze 26/04/2005. Il Togo sconvolto dalle violenze. Il Togo sconvolto dalle violenze, di Joshua Massarenti...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi 26/04/2005. Il Togo sconvolto dalle violenze su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Togo SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg