Safari

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Safari: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Non diventare matto per vedere ogni cosa. Scegli un itinerario in modo da stare in ogni posto due o tre notti altrimenti passi tutto il tempo a fare/disfare i bagagli e in movimento da un posto all'altro. Inoltre, assicurati di scegliere un safari dove OGNI persona ha un posto accanto al finestrino e un riparo garantiti. Normalmente, il numero massimo è sei in un minibus come quelli usati in Kenya, quattro in una Land Rover, ma scegli un mezzo ancor ameno affollato se sei molto interessato alla fotografia.
Per gironzolare in un parco, la guida non è certamente indispensabile, ma lo diventa se ti interessa vedere qualcosa di più, di eccezionale, di diverso, di indimenticabile, ma soprattutto nei parchi dove i pericoli si possono ancora correre. Fare da sé è senz'altro più economico ma, specie in Tanzania e Uganda, noleggiare auto e autista è ancora molto conveniente. Da considerarsi anche che l'assicurazione non paga in casi di incidenti dovuti ad evidenti azzardi e in caso di novellini, mentre non fa problemi se l'incidente capita ad una guida autorizzata o esperta.
Un buon consiglio è avere con sé un telefono satellitare (Iridium) e conoscere i numeri giusti da chiamare in caso di problemi.
Per tutto questo, è necessario avere sempre almeno un flash per persona, con batterie di riserva. Una zanzariera portatiule utilizzabile mediante velcro. Siringhe. Dividi sempre il tuo cibo con gli altri passeggeri. Ti farai amici e renderai utile il tempo impiegato nei trasferimenti.
Il Safari in Tanzania richiede molto tempo. Non progettatelo quindi se ne hai poco: cinque settimane sono pochissime.
In Tanzania, Botswana e Zimbabwe le strade sono molto sabbiose ed è necessario prenotare in anticipo le aree sicure perché sono poche e molto piccole.
E' semplicissimo organizzarsi e fare completramente da soli (cioè guidando il proprio mezzo e senza nessuna guida locale) un Safari in Namibia. Basta una mappa e un po' di pazienza. Assolutamente da ingaggiare i guidatori locali nell'Africa Orientale: possiedono un istinto innato dell'orientamento dove tu potresti invece perderlo molto facilmente, rovinando il Safari se non peggio.

Lo sconsiglio
Sopravvalutare le proprie capacità.

La curiosità
Il camping safari è il meno costoso, ma anche in questo caso scegliere di farlo in pochi, e spendere l'equivalente di un safari con pernottamenti nei lodge, può essere una scelta meno economica ma più giusta.

I comportamenti assolutamente da evitare
Arrabbiarsi per la scarsità di fauna. Se gli uccelli si vedono regolarmente, può anche succedere che non avvenga la "magia" dei grandi mammiferi. Un giorno può essere fantastico, quello successivo un posto può sembrare morto, disabitato. Molte persone sembrano non rendersi conto che la natura è, appunto, casuale. Una volta visitai il Mara nella seconda metà di luglio, ma era tardi per le migrazioni annuali. Per cinque giorni, noi non vedemmo assolutamente nulla, e solo dopo il mio passaggio il parco si riempì di una quantità incredibile di mammiferi. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Safari SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg